Il porto di Olbia-Isola Bianca è oggetto di un intervento di riqualificazione generale per migliorarne la funzionalità e l’estetica. Il progetto, che ha un costo di circa 1,8 milioni di euro, prevede l’installazione di nuovi marciapiedi, di ulteriori torri faro per garantire la sicurezza delle operazioni portuali notturne e di migliori barriere intorno alle aree riservate. Nell’ambito della ristrutturazione, 43 nuove palme sostituiranno quelle danneggiate dai parassiti, mentre i marciapiedi saranno ripristinati con un costo aggiuntivo di 800.000 euro.
Inoltre, la Soter, società incaricata del progetto, è stata incaricata di ristrutturare le isole spartitraffico di via Isola di Mezzo. Si tratta di un tratto situato tra le primarie bretelle che collegano il porto alla banchina e il viale alberato della Olbia-Isola Bianca. L’area di 3.500 metri quadrati attualmente inutilizzata sarà trasformata in un parco ricreativo con arredi urbani, verde e illuminazione.
In dettaglio, la nuova area sarà pavimentata in calcestruzzo architettonico e legno, dotata di panchine con presa di ricarica per smartphone alimentata da appositi pannelli solari e area giochi per bambini. Un ulteriore spazio interno, di circa 70 metri quadri, previo rilascio di apposita concessione demaniale marittima, potrà inoltre essere destinato a piccola attività di ristorazione.
La nuova zona sarà realizzata con pavimentazioni architettoniche in cemento e legno e arredata con panchine dotate di prese di ricarica per smartphone alimentate da pannelli solari. Il perimetro del nuovo spazio verde sarà rivestito da specie vegetali tipiche per creare un’oasi nella vasta area operativa.