Istudiantes: Unione Intergerazionale nel Canto Polifonico con la Fondazione Hymnos presso Aidomaggiore dal 2 al 17 febbraio
La Fondazione Hymnos presenta con orgoglio il suo progetto itinerante “Istudiantes”, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione del canto polifonico tradizionale in Sardegna. Dal 2 al 17 febbraio, presso Casa Piga a Aidomaggiore, si terranno una serie di incontri intergenerazionali, laboratori, e concerti dal vivo. Tutto ciò coinvolgerà appassionati di canto di tutte le età.
Programma : Incontri e Rassegne di Musica e Cinema. Verranno organizzati incontri con studiosi, proiezioni di documentari musicali e momenti di confronto per arricchire la comprensione del canto polifonico tradizionale. Laboratori e Concerti dal Vivo. Gli appassionati avranno l’opportunità di partecipare a laboratori di canto polifonico guidati da maestri riconosciuti. Inoltre, sono previsti concerti dal vivo che celebreranno la ricca tradizione musicale della Sardegna. Archivio Multimediale. La Fondazione Hymnos si impegna nella documentazione e ricerca delle tradizioni musicali locali, creando un vasto archivio multimediale che preserva e valorizza il patrimonio di saperi musicali tradizionali.
La Fondazione Hymnos, fondata nel 2014, si propone di creare un sistema di relazioni tra le comunità che hanno preservato le tradizioni canore in Sardegna. Con una particolare attenzione ai canti a più parti vocali legati alla liturgia, paraliturgia e al profano, la Fondazione Hymnos si dedica anche allo studio della storia delle liturgie e della paleografia musicale.
“Istudiantes” è aperto a tutti gli appassionati di canto e offre un’opportunità unica di connessione tra le generazioni, promuovendo la condivisione e la conservazione delle ricchezze musicali della Sardegna.