LucidoSottile
LucidoSottile

Limba Mission: serie tv per promuovere lingua e cultura isolana

Cinque puntate per raccontare una Sardegna contemporanea, autoironica e dissacrante

Limba Mission è una nuova serie tv in lingua sarda scritta, prodotta, diretta e interpretata da LucidoSottile. La serie, composta da cinque puntate della durata di 45 minuti, andrà in onda ogni terza domenica del mese dal 18 febbraio al 16 giugno alle 9.30 su Rai 3 Sardegna e RaiPlay.

Le protagoniste della serie sono Tiziana Troja e Michela Sale Musio, che interpretano Le Lucide, due agenti segrete incaricate di trovare i dissidenti dell’unificazione della lingua sarda. Le due agenti dovranno superare innumerevoli difficoltà, rappresentate dal fronte separatista della LIC (Lingua Italiana Comune) e da una misteriosa forza malvagia determinata a sopprimere definitivamente l’uso e le varianti dell’antica lingua isolana.

Tra colpi di scena, divertissement, musica e azione, Le Lucide si muoveranno con la Limba Mission Mobile, un carro funebre degli anni ’70, che aggiungerà mistero e glamour a tutta la storia. Tra ostacoli, pregiudizi e imprevisti lungo il cammino, le due agenti in missione affronteranno divertite temi cruciali quali lo spopolamento dei piccoli centri, l’amore per l’ambiente, gli esilaranti antichi dissapori tra “nordisti” e “sudisti” sardi e la rivalsa con la penisola: il famigerato “Continente”.

Limba Mission è una serie tv che racconta una Sardegna contemporanea, insolita, autoironica e anche dissacrante, nello stile LucidoSottile. La serie è un’occasione per promuovere la lingua e la cultura isolana, attraverso un racconto divertente e coinvolgente.

I temi trattati nella serie sono di grande attualità e interesse per il pubblico sardo e non solo. La storia delle due agenti segrete è un’occasione per riflettere su temi importanti, come la tutela della lingua e della cultura, lo spopolamento dei piccoli centri, la salvaguardia dell’ambiente e il rapporto tra la Sardegna e la penisola.

About Monica Virginia Bevere

Ciao, sono Monica. Amo gli animali e adoro viaggiare. La mia passione più grande è il cinema e la musica.

Controlla anche

Carbonia Film Festival: è il giorno di Taxi Monamour

Al Carbonia Film Festival è il giorno di Taxi Monamour, l’applauditissimo film di Ciro De …