Move.Us : Un nuovo sistema di mobilità a misura di studente

Move.Us” : Nasce un nuovo sistema di trasporto, con lo slogan “Una scuola in movimento”, volto a migliorare la vita quotidiana degli studenti e a combattere l’isolamento delle aree interne. Il progetto è stato avviato dalla Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai e integrerà le linee di trasporto regionali esistenti. Move.Us è reso possibile dal progetto SNai (Strategia Nazionale Aree Interne), un’iniziativa virtuosa alimentata da quasi 10 milioni di euro di fondi ministeriali e regionali, finalizzata a creare un futuro migliore per i giovani.

Si tratta di un progetto mandato avanti dal presidente Alessandro Corona, investe su un futuro a misura di giovani, mettendo a punto tra l’altro un progetto dove l’inglese dialoga con la lingua sarda. Inoltre, «Il servizio è destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Comunità montana, che frequentano le scuole del territorio in Comuni diversi da quello in cui hanno la residenza», spiega Alessandro Corona. «Il servizio garantirà, oltre agli spostamenti necessari per partecipare alle attività curriculari, gli spostamenti indispensabili per poter seguire attività laboratoriali, culturali, sportive di carattere extracurriculare».

Move.Us: un servizio su misura per le esigenze degli studenti

“Move.Us” si rivolge agli studenti delle scuole superiori che frequentano istituti in Comuni diversi da quello di residenza. Infatti, il servizio includerà:

  • Trasporti per le attività curriculari
  • Spostamenti per attività extracurricolari: laboratori, eventi culturali e sportivi

La Comunità Montana ha affidato a un team di esperti la progettazione del nuovo sistema di trasporto. Nello specifico, gli obiettivi sono: analizzare le esigenze del territorio, rielaborare le linee di trasporto e garantire un servizio efficiente e funzionale.

“Move.Us” rappresenta una scommessa virtuosa per il futuro del territorio. Un investimento sulla mobilità che si traduce in un investimento sui giovani e sul loro diritto a una vita scolastica ricca e completa

About Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata il 14 gennaio 2001 e abito a Quartu Sant'Elena, studio al corso di laurea Scienze della comunicazione e le mie passioni principali sono la scrittura, lettura e fotografia.

Controlla anche

Premio Solinas e Netflix: annunciati i progetti selezionati

Premio Solinas e Netflix: i 23 progetti selezionati per la bottega della sceneggiatura Il Premio …