Bartolo racconta la sua storia di coraggio e umanità agli studenti di Cagliari

unica radio
Unica Radio Podcast
Bartolo racconta la sua storia di coraggio e umanità agli studenti di Cagliari
Loading
/

L’europarlamentare e medico di Lampedusa Pietro Bartolo incontra i ragazzi del Liceo Scientifico Pacinotti

Pietro Bartolo, europarlamentare e medico di Lampedusa, ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari. L’incontro, organizzato dal preside del liceo è stato un’occasione per gli studenti di conoscere la storia e il lavoro di Bartolo, che da anni si batte per i diritti dei migranti.

Bartolo ha iniziato l’incontro raccontando agli studenti la sua esperienza di medico di base a Lampedusa, dove ha assistito a migliaia di naufragi e ha salvato la vita di centinaia di persone. Ha parlato di bambini morti annegati, di donne e uomini che hanno perso tutto, di famiglie distrutte.

Gli studenti hanno ascoltato con attenzione le parole di Bartolo e si sono mostrati molto interessati alla sua storia. In particolare, hanno voluto sapere come Bartolo sia riuscito a mantenere la sua umanità e la sua compassione dopo aver visto così tante tragedie.

Bartolo ha risposto che la sua forza viene dalla sua fede e dalla sua convinzione che i migranti siano persone come tutti noi. Ha detto che è importante non dimenticare mai che dietro a ogni numero ci sono storie di persone che hanno perso tutto e che cercano solo un futuro migliore.

Si è parlato anche delle condizioni disumane in cui vivono i migranti nei centri di accoglienza europei. Critica le politiche europee di immigrazione, che ritiene siano troppo restrittive.

“I migranti sono persone come tutti noi. Hanno sognato un futuro migliore e hanno lasciato le loro case per cercarlo. Dobbiamo trattarli con rispetto e dignità”, ha detto Bartolo agli studenti. “Le politiche europee di immigrazione sono troppo restrittive. Dobbiamo costruire un’Europa accogliente e solidale, che sia in grado di garantire ai migranti un futuro migliore”.

“Non dobbiamo mai dimenticare che dietro a ogni numero c’è una storia di persone che hanno perso tutto”, ha aggiunto.

L’incontro si è concluso con una sessione di domande e risposte. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di chiedere a Bartolo qualsiasi cosa.

Bartolo è un esempio di coraggio e di umanità. La sua storia è una testimonianza importante per tutti noi.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

Controlla anche

europa palazzo federalismo strasburgo bruxelles

Verso gli Stati Uniti d’Europa: seminario di tre giorni a Cagliari

Un evento per esplorare il futuro del federalismo europeo: tre giorni di dibattiti, ospiti illustri …