Pietro Bartolo l’europarlamentare che ha portato la voce dei migranti in Europa

unica radio
Unica Radio Podcast
Pietro Bartolo l'europarlamentare che ha portato la voce dei migranti in Europa
Loading
/

Da Lampedusa al Parlamento Europeo, Pietro Bartolo la storia di un medico che ha dedicato la sua vita agli altri

Pietro Bartolo è un medico e politico italiano, eletto europarlamentare nel 2019. È noto per il suo impegno nel soccorso dei migranti in mare, che ha raccontato in un libro, “Il mare dentro”, e in una serie televisiva, “Mediterraneo – Mare nostrum”.

Bartolo è nato a Lampedusa nel 1956. Ha studiato medicina e ha lavorato come medico di base a Lampedusa per 30 anni. Durante questo periodo, ha assistito a migliaia di naufragi e ha salvato la vita di centinaia di persone.

La sua esperienza di medico in prima linea nella crisi migratoria lo ha portato a impegnarsi in politica. Nel 2019 è stato eletto europarlamentare nelle liste del Movimento 5 Stelle.

In Europa, Bartolo ha continuato a battersi per i diritti dei migranti. È stato membro della Commissione per l’ambiente, la salute pubblica e la sicurezza alimentare e della Commissione per i diritti umani.

Nel 2022, Bartolo ha lasciato il Movimento 5 Stelle e si è iscritto al gruppo dei Socialisti e Democratici.

La voce dei migranti in Europa

Pietro Bartolo è un convinto sostenitore dei diritti dei migranti. È convinto che i migranti abbiano il diritto di cercare una vita migliore in Europa e che debbano essere trattati con rispetto e dignità.

Bartolo ha denunciato più volte le condizioni disumane in cui vivono i migranti nei centri di accoglienza europei. Ha anche criticato le politiche europee di immigrazione, che ritiene siano troppo restrittive.

Bartolo è un esempio di come la politica possa essere fatta con passione e impegno. La sua storia è una storia di coraggio e di umanità.

Un impegno per l’Europa accogliente e solidale

Pietro Bartolo ha dichiarato che, in quanto europarlamentare, continuerà a battersi per i diritti dei migranti. Vuole che l’Europa sia un continente accogliente e solidale, che sia in grado di garantire ai migranti un futuro migliore.

Bartolo ha anche dichiarato che si impegnerà per la difesa dell’ambiente e dei diritti umani. Vuole che l’Europa sia un continente sostenibile e giusto, in cui tutti possano vivere in pace e prosperità.

About Davide Tarca

sono un ragazzo 23 anni. Sono nato a Cagliari e frequento l'Università di Cagliari. Sono appassionato di geopolitica e di cucina.

Controlla anche

Arte e musica si incontrano con la poetica di Fabrizio De André

un viaggio attraverso emozioni e pensieri, esplorando la profondità della musica e dell’arte visiva come strumenti di meditazione e di cambiamento