Passaggi D'Autore 2024

“L’onesto fantasma” – uno spettacolo del Cedac presentato a Ittiri

Mercoledì 21 febbraio alle 21:00 entra in scena “L’onesto fantasma” di Edoardo Erba

L’onesto fantasma è un’opera che vede protagonisti Gianmarco Tognazzi, Renato Marchetti e Fausto Sciarappa con la partecipazione in video di Bruno Armando. Un testo intenso e ironico che affronta diversi temi a partire dall’amicizia, alla perdita e il dolore. La scrittura di Erba è ricca di spunti di riflessione sulla condizione umana, ma non rinuncia alla leggerezza e al divertimento.

Trama

La pièce racconta di un’amicizia che prosegue oltre la morte: un legame molto forte unisce quattro attori, che improvvisamente si spezza per la tragica scomparsa di uno di loro. I tre superstiti, Gallo, Costa e Tito, durante la messa in scena dell’Amleto di Shakespeare, decidono di affidare il ruolo dello spettro proprio al defunto. Un omaggio postumo che scatena la reazione di Gallo tormentato dal dolore e dai sensi di colpa, egli è un attore del cinema che dopo la scomparsa dell’amico non intende tornare sul palco ma gli altri due amici decidono di inserirlo nel progetto.

Lo spettacolo si trasforma in una dark comedy, dove realtà e finzione si mescolano tra di loro. Il fantasma dell’amico esige che i tre attori confessino i reciproci tradimenti, in un gioco di verità che li costringe ad affrontare le loro responsabilità.

“L’onesto fantasma” è uno spettacolo imperdibile per tutti gli amanti del teatro di qualità. Una commedia divertente e commovente che ci invita a riflettere sul valore dell’amicizia e sul potere dei ricordi.

About Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata il 14 gennaio 2001 e abito a Quartu Sant'Elena, studio al corso di laurea Scienze della comunicazione e le mie passioni principali sono la scrittura, lettura e fotografia.

Controlla anche

Teatro delle meraviglie: la magia di “Regolimondo”

Prosegue la rassegna “Il Teatro delle Meraviglie” con lo spettacolo “Regolimondo”, dedicato ai bambini e …