“Scrittori al veleno – Mistero alle Cinque Terre” (Mondadori, 2024), il nuovo romanzo di Nicola Lecca sarà presentato giovedì 8 febbraio dalle 18:00 alle 19:00. Presso il Foyer del Teatro Massimo di Cagliari. Un giallo letterario che intreccia suspense e riflessione sul presente e futuro dell’editoria.
Scrittori al veleno: la trama
Antonia Pistuddi è stata una scrittrice sarda di successo nel periodo della giovinezza, tanto da vincere dei prestigiosi premi italiani. Nonostante il successo, Antonia decide di ritirarsi, decisa a coltivare la propria scrittura di qualità ma con risultati commerciali deludenti. E ora è sotto inchiesta: accusata di omicidio plurimo volontario. Cosa può essere successo? Tra colpi di scena e ironia, la trama si dipana tra interrogativi sulla colpevolezza di Antonina e considerazioni sul declino della qualità letteraria a favore del successo commerciale.
Il romanzo presenta una spietata critica al mondo dell’editoria, dominato dalle leggi del mercato e dalla superficialità. La figura di Antonina Pistuddi, ironica e colta, diventa portavoce dell’autore nel denunciare l’ignoranza e l’arroganza di alcuni personaggi emergenti, privi di talento e vocazione letteraria.
“Scrittori al veleno” è un invito a riflettere sul significato e sull’importanza dell’arte e della cultura. In un’epoca in cui la narrativa e la poesia rischiano di essere soppiantate da prodotti commerciali effimeri.
Nicola Lecca (Cagliari, 1976) è un appassionato viaggiatore: ha vissuto a lungo in Inghilterra, in Islanda, in Svezia e in Ungheria. Concerti senza orchestra è stato pubblicato da Marsilio (1999, finalista del premio Strega), Ritratto notturno (2000, prix du Premier Roman), Ho visto tutto (2003, premio Hemingway) e Ghiacciofuoco (2007), scritto a quattro mani con Laura Pariani e vincitore del premio Settembrini.
Le sue opere sono state pubblicate in dodici Paesi europei. È inoltre autore di Il corpo odiato (Mondadori, 2009), La piramide del caffè (Mondadori, 2013), I colori dopo il bianco (Mondadori, 2016), Il treno di cristallo (Mondadori, 2020).