carnevale pirri su carrasciali pirresu

Giovedì grasso all’insegna di “Su Carrasciali Pirresu”

La rassegna carnevalesca “Su Carrasciali Pirresu”, a cura della compagnia “Il crogiuolo”, colorerà la giornata dell’8 febbraio a Casa Saddi

Ad animare il carnevale cagliaritano, il teatro de “Su Carrasciali Pirresu“: rassegna della compagnia “Il crogiuolo” in programma l’8 febbraio a Casa Saddi (Pirri). La manifestazione prevede dalle ore 17:00 numerosi spettacoli adatti a grandi e piccoli, per colorare al meglio questo Carnevale 2024.

Si parte con lo spettacoloNAIS“, una produzione “Fueddu e Gestu Teatro” che propone un’appassionante carrellata dei personaggi più significativi delle leggende sarde: da S’Orcu a Momoti, passando per Sa Musca Macedda e Maria Farranca. Lo spettacolo metterà in scena un’antica narrativa popolare, che rappresenta un preziosissimo patrimonio identitario della nostra isola.

L’evento, che concilierà l’uso di sardo e italiano, sarà un modo efficace e divertente di avvicinare i bambini al mondo della fiaba e della cultura sarda, nel segno del Carnevale cagliaritano.

Si prosegue con “Le Topastre”

Successivamente, alle ore 20:30, andrà in scena lo spettacolo “Le Topastre“, a cura della compagnia “Abaco Teatro” e per la regia di Marta Proietti Orzella. L’evento sostituirà “Il sogno di un uomo ridicolo“, che non andrà in scena a causa di un infortunio dell’attore protagonista.

Le protagoniste Marta Proietti Orzella e Carla Orrù portano in scena una commedia brillante su donne “al margine”, “mostri” grotteschi e mostruosi alla ricerca di una rivincita. Attraverso brevi monologhi ironici e pungenti, le Topastre raccontano le loro storie di emarginazione e sottomissione.

Nonostante le loro fragilità e umiliazioni, queste donne non si arrendono; si ribellano con tenacia e sarcasmo alla loro condizione di inferiorità, cercando un riscatto personale e sociale. Le storie sono arricchite da sonorità e musiche incalzanti, con un linguaggio tipico della commedia che oltre a far sorridere fa riflettere sulla condizione “underground” della donna.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione, è perciò possibile visitare il portale ufficiale della compagnia “Il crogiuolo”.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

La Stagione del Teatro Doglio 2025

coinvolge un pubblico di ogni età con sette appuntamenti. A dare il la è Candlelight: la magia della musica al lume di candela