Il raduno bandistico è sicuramente l’evento più atteso della Gallura: date e orari delle giornate musicali della tradizione gallurese
A Tempio Pausania, la città dell’Alta Gallura, si prepara per il momento più atteso dell’anno: la festa dei giorni grassi, dal 8 al 13 febbraio, con coriandoli e carri allegorici che invaderanno le strade.
Il tema scelto per l’edizione 2024, diretta da Alessandro Achenza, è strettamente legato alla tradizione gallurese: “Silla cantani, silla baddani e …villi sunemu”, che significa “Ci cantano, ci ballano e noi li suoniamo”.
Il sindaco Gianni Addis e l’assessora al Turismo Elisabeth Vargiu hanno presentato il programma ufficiale, che presenta alcune modifiche ma promette di attirare numerosi spettatori. Le tre sfilate, previste per l’8 febbraio, l’11 febbraio e il 13 febbraio, inizieranno alle 15. Dopo la sfilata, i carri allegorici non torneranno negli hangar, ma verranno parcheggiati lungo corso Matteotti per consentire al pubblico di ammirarli e salirci a bordo, una novità che si prevede sarà molto apprezzata.
Otto carri sono in concorso, ai quali si aggiungeranno circa dieci gruppi estemporanei a piedi che animeranno le sfilate. Negli hangar, si lavora intensamente per smantellare i carri del 2023 e costruire i nuovi giganti di cartapesta. I Karnevale, vincitori di tre premi Oscar nella scorsa edizione, affrontano il tema “Hollywood, se il Carnevale fosse un film”; il New Group si concentra sulle tematiche ambientali e sociali con “in fondo al mar”; The Crazy Carnival affronta il tema delle “fake news, bugie in salsa mediatica”. Anche il numeroso gruppo dei Vampiri sarà presente con “un mare di sbarchi”. Dopo un anno di assenza, torna la Compagnia di San Giuseppe con “i Peru…viani”, mentre La Cionfra celebra 50 anni di partecipazione al Carnevale di Tempio. Il Gruppo Folk affronta il tema della “ricca polca” e Carnival Passion si concentra sul “decimo comandamento”.
Fonte: Ansa