Un nuovo romanzo, ma più di un semplice libro: ecco “Scrittori al Veleno”, la nuova opera dello scrittore Nicola Lecca
Il Teatro Massimo di Cagliari sarà il prestigioso scenario per la presentazione in anteprima nazionale del nuovo romanzo di Nicola Lecca, “Scrittori al veleno / Mistero alle Cinque Terre”, pubblicato da Mondadori. L’evento si terrà giovedì 8 febbraio alle 18 nel Foyer del teatro, inaugurando così gli incontri letterari di Legger_ezza 2024, il progetto di Promozione della Lettura curato dal CeDAC Sardegna in collaborazione con la Libreria Edumondo.
Nicola Lecca, autore già finalista al Premio Strega e vincitore di numerosi altri premi letterari, racconterà i dettagli e le ispirazioni di questo nuovo lavoro, in cui un intricato intreccio di suspense si combina con una riflessione sui paradossi e le derive del mondo dell’editoria. Sarà accompagnato dalla giornalista e critica d’arte Alessandra Menesini (L’Unione Sarda), mentre alcune pagine significative del romanzo saranno lette dall’attrice Michela Atzeni.
Le 5 terre
“Scrittori al veleno” ci porta nel suggestivo scenario delle Cinque Terre, dove quattro giovani scrittori, tutti prematuramente deceduti, si ritrovano in una villa prestigiosa insieme all’unico superstite, Antonina Pistuddi, autrice affermata e vincitrice del Premio Strega. La morte di questi talentuosi artisti, avvelenati durante un pranzo, solleva sospetti e scandalo, dando inizio a un’indagine che si rivela essere molto più complessa di quanto sembri.
Il romanzo esplora le dinamiche del mondo dell’editoria contemporanea, evidenziando le regole commerciali che prevalgono sulla qualità letteraria e il valore dell’arte. Attraverso il personaggio enigmatico di Antonina Pistuddi, Lecca critica aspramente un sistema che sembra privilegiare la fama e la popolarità al posto del merito e della creatività.
“Scrittori al veleno” è un intrigante giallo letterario che, oltre a svelare il mistero intorno alle morti dei quattro scrittori, offre una riflessione profonda sullo stato attuale dell’editoria e sulla sua relazione con la cultura e l’arte. Con una prosa ricca di sfumature e una trama avvincente, il romanzo invita i lettori a interrogarsi sulle dinamiche che guidano il mondo della letteratura nel Terzo Millennio.