Il Carnevale di Tempio, noto come Lu Carrasciali Timpiesu, si prepara ad accogliere un’iniziativa straordinaria che unisce arte, cultura e ricerca. Il Comune di Tempio e il Liceo Artistico De André confermano la loro collaborazione per il progetto del Carnevale 2024
Gli alunni e i docenti del Liceo Artistico De André hanno lavorato a stretto contatto con Alessandro Achenza, direttore artistico del Carnevale di Tempio, e il maestro Antonio Asara, autore del carro di Re Giorgio. Utilizzando la tecnologia di stampa 3D, hanno dato vita ai trofei e riprodotto il magnifico carro, partendo da un bozzetto preliminare realizzato in argilla.
Parallelamente, gli studenti del Liceo “G.M. Dettori” sono coinvolti in un laboratorio di ricerca e documentazione etno-antropologica sull’evento. Il progetto, intitolato “Etnografia visiva come pratica di indagine sul Carnevale”, vede diciannove studenti della classe IV A dell’Indirizzo Classico guidati da esperti esterni e dal docente tutor interno Antonio Gana.
Lu Carrasciali, tradizione preziosa
Attraverso l’analisi di documenti bibliografici, fotografici e audiovisivi e il coinvolgimento di testimoni della comunità, gli studenti stanno approfondendo la storia e le tradizioni del Carnevale di Tempio. Le interviste ai testimoni, che custodiscono una preziosa memoria storica dell’evento, permettono agli studenti di comprendere la potenza creativa comunitaria e la storicità del Carnevale.
Il percorso di ricerca culminerà nella creazione di un dispositivo di narrazione audiovisivo, che sarà reso disponibile alla comunità per approfondire la conoscenza di questo evento così radicato nel territorio. L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma promosso dall’Amministrazione comunale di Tempio, in collaborazione con l’Istituto Superiore Regionale Etnografico, per valorizzare il patrimonio culturale e incrementare lo sviluppo culturale del Carnevale.