Sharper Night 2024
tecnologia studenti sostenibilità hackathon

SmartCity Hack: gli studenti di Cagliari verso il cambiamento

Alla Mediateca del Mediterraneo, il 21 e il 22 febbraio, si terrà “SmartCity Hack”, un hackathon organizzato da Tim nell’ambito del progetto “Cagliari Digital Lab (Cdl) – Casa delle Tecnologie Emergenti di Cagliari”

Questo progetto, finanziato dal Mimit con fondi Fsc 2014/20, si propone di creare a Cagliari un centro di innovazione tecnologica, di ricerca e contaminazione imprenditoriale. In questa ottica, coinvolgere gli studenti è essenziale, poiché rappresentano i potenziali agenti di un cambiamento positivo, se dotati delle conoscenze e delle competenze adeguate.

Per la sostenibilità

L’evento si concentrerà sulla mobilità urbana, una tematica cruciale per lo sviluppo intelligente e sostenibile delle città. Gli studenti, divisi in team e con il supporto di mentor tecnici, saranno sfidati a trovare soluzioni innovative per due importanti problemi.

La prima sfida consiste nella riqualificazione di un’area della città, integrando diverse soluzioni di mobilità sostenibile e trasporto pubblico, anche mediante l’uso di tecnologie digitali per la gestione e la condivisione dei servizi.

Parola chiave consapevolezza

La seconda sfida invece richiede agli studenti di ideare attività creative e comunicative per promuovere una maggiore consapevolezza sulla mobilità sostenibile all’interno della comunità scolastica, con l’obiettivo di incoraggiare comportamenti virtuosi.

Durante le due giornate di lavoro, gli studenti avranno l’opportunità di condividere idee e competenze, lavorando verso la creazione di progetti innovativi che saranno presentati a una giuria di esperti alla fine dell’evento.

SmartCity Hack” rappresenta non solo un’occasione per gli studenti di mettere alla prova le proprie abilità e creatività, ma anche un importante passo avanti verso la promozione di una cultura dell’innovazione e della sostenibilità nel contesto urbano.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

dentista parodontite salute italiani

Rivoluzione nella consapevolezza della Parodontite in Italia

La Parodontite: un problema diffuso e poco conosciuto. Un italiano su due è affetto da …