Passaggi D'Autore 2024

Viaggi 2024: la Gen-Z ricerca esperienze autentiche e sociali

Secondo uno studio di Vamonos-Vacanze.it: il 78% dei millennial e gen-z vuole vivere un’esperienza autentica nel luogo visitato, il 62% vuole conoscere luoghi sconosciuti prima che diventino popolari.

Questo è quanto emerge da una ricerca sui viaggi 2024 di Vamonos-Vacanze.it, la piattaforma specializzata in viaggi di gruppo. In particolare il 65% dei millennial e gen-z si lascia influenzare dai social network nella scelta di un viaggio.

In tendenza prevalgono le esperienze “local” e il turismo “off the beaten track”. Nello specifico, il 74% degli intervistati vorrebbe visitare destinazioni non ancora viste. Mentre il 78% vorrebbe vivere un’esperienza autentica nel luogo visitato, ed infine il 62% vorrebbe conoscere luoghi sconosciuti prima che diventino popolari.

L’analisi realizzata da Vamonos riguarda i trend che emergono nel turismo italiano. Nello specifico hanno analizzato quali sono le preferenze dei viaggiatori, i loro cambiamenti di gusti e infine quali sono le destinazioni più desiderate.

Alcuni viaggiatori sognano di vivere esperienze di viaggio uniche che permettano di vivere appieno la cultura locale e di esplorare luoghi nascosti o poco conosciuti. Mentre altri che sono appassionati di cucina, esplorano ancora di più aspetti enogastronomici. Cercano di riscoprire meglio le tradizioni dei nostri territori e le origini dei nostri diversi cibi. Infine ci sono viaggiatori che non si accontentano di una semplice vacanza ma preferiscono arricchire le loro esperienze e sentirsi a contatto con la realtà del luogo.

Viaggi 2024: le destinazioni più ambite

Ma quali sono le destinazioni più ambite? Secondo questo studio il 54% dei viaggiatori preferisce rimanere in Italia. In particolare la scelta prevale su Puglia, Sicilia, Sardegna, Emilia Romagna e Toscana. Andando avanti, il 7,5% degli italiani sceglie le mete esoteriche quali quale Bahamas, Madagascar, Maldive, Mauritius, Seychelles e Thailandia. Infine la maggior parte (65%) dei ragazzi della «generazione Z» (nativi digitali, under-27) vorrebbe infatti organizzare durante il 2024 un viaggio proprio a Miami o comunque negli Usa.

L’ultimo punto dell’analisi di Vamonos-Vacanze.it è stato stilare una lista delle top10 dei Paesi esteri più desiderati del 2024 per un soggiorno breve o per una vacanza più lunga. Nello specifico al primo posto gli Emirati Arabi (76%), al secondo l’Egitto (75%), al terzo gli Stati Uniti (73%), al quarto il Messico (69%), al quinto la Spagna (65%), al sesto il Marocco (63%), al settimo la Grecia (60%), all’ottavo la Thailandia (48%), al nono il Brasile (47%) e al decimo la Giordania (45%).

About Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata il 14 gennaio 2001 e abito a Quartu Sant'Elena, studio al corso di laurea Scienze della comunicazione e le mie passioni principali sono la scrittura, lettura e fotografia.

Controlla anche

Borsa di studio nazionale: pubblicati gli elenchi dei beneficiari e dei non beneficiari

Gli studenti beneficiari della Borsa di studio nazionale per l’anno scolastico 2023/2024 sono finalmente conosciuti: …