Sabato 10 febbraio a Cagliari un incontro con Carola Frediani per capire come le nuove tecnologie possono migliorare il giornalismo
Il 10LAB organizza un corso di aggiornamento per giornaliste e giornalisti dell’OdG della Sardegna dal titolo “Giornalismo e intelligenza artificiale: un corso per esplorare le nuove frontiere dell’informazione”. L’incontro si terrà sabato 10 febbraio alle 15:00 nella sala Officine della Manifattura di Cagliari.
L’impatto delle nuove tecnologie sul giornalismo
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale e le altre nuove tecnologie hanno avuto un profondo impatto sul giornalismo. Big data, machine learning e realtà virtuale possono essere utilizzati per costruire un giornalismo di qualità e accessibile a tutti.
Come sfruttare le nuove tecnologie per un giornalismo migliore
Durante il corso, la giornalista Carola Frediani, esperta di temi digitali, privacy, sorveglianza e cybersicurezza, dialogherà con i partecipanti per approfondire le seguenti tematiche:
Come utilizzare i big data per la ricerca e l’analisi delle informazioni;
Come il machine learning può aiutare a identificare fake news e disinformazione;
Come la realtà virtuale può essere utilizzata per raccontare storie in modo immersivo.
10LAB: formazione per la comunicazione della scienza
10LAB è un centro di ricerca e innovazione sulla comunicazione della scienza dell’Università di Cagliari. Il 10LAB Training offre corsi di formazione su temi inerenti la comunicazione della scienza a diversi pubblici, fra cui docenti, giornalisti, ricercatrici, ricercatori, imprenditori e professionisti del mondo museale.
Iscrizione e partecipazione
Il corso rientra nella linea d’azione 10LAB Training e la partecipazione è gratuita. Per iscriversi, è possibile compilare il modulo online sul portale dedicato alla formazione dell’Ordine dei giornalisti e registrarsi prima dell’inizio del corso.