carrasciari al corso sassari

Ritorna “Carrasciari al Corso” per il carnevale sassarese

Una grande festa in maschera per festeggiare martedì grasso (13 febbraio): è questo “Carrasciari al Corso”, evento parte del cartellone Sassari Carnevale

L’evento “Carrasciari al Corso” torna a Sassari per festeggiare la fine del Carnevale. L’evento consisterà in una grande festa in maschera nel centro storico della città, in programma martedì 13 febbraio dalle ore 16:00 fino a oltre le 23:00.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione ed organizzata dalle associazioni “Tusitala storytelling” e “Il Corso“, consolida la direzione artistica di Monica De Murtas, ed invita tutti i partecipanti a mascherarsi e a riversarsi nelle strade del centro storico per una grande festa collettiva.

L’invito è dunque chiaro: riassaporare il gusto dell’ironia e dello scherzo che da sempre caratterizzano il carnevale di Sassari. L’evento si prospetta come un’occasione per riscoprire le radici storiche di questa tradizione, testimoniata da innumerevoli testi e opere d’arte, come la celebre “Mascherata sassarese” di Tavolara.

Grazie al contributo del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna, il centro storico si trasformerà in un vero e proprio teatro a cielo aperto. Cortei e spettacoli itineranti animeranno le vie, con esibizioni di saltimbanchi, performer, giocolieri, trampolieri e animatori delle associazioni Tusitala, ABC, associazione Jana e “Animabimbi Magori“.

Il programma della giornata di martedì grasso

Il programma di martedì 13 comincerà alle 16:00 presso la libreria Dessì con “Storie di Carnevale“: anteprima dedicata ai bambini con laboratori di lettura, animazione e trucco.

Il tutto proseguirà alle 17:30, quando cominceranno ad essere allestiti gli spettacoli dei performer in costume. Per personalizzare le proprie maschere, sarà disponibile anche uno spazio trucco per adulti, dalle 17:30 alle 19:30 al “Caffè Le Monde” di via Luzzatti.

Proprio alle 19:30 il corteo confluirà in Piazza d’Italia, aprendo alla serata musicale. Quest’ultima vedrà l’esibizione di Anna Vilardi con “Dama con violino“; dopodiché, sarà il turno del dj set di Daniele Mura e Gigi Carbini.

Questa terza edizione di “Carrasciari al Corso” sarà caratterizzata anche per l’inserimento del programma notturno. Infatti, la festa proseguirà fino alle 23:00 con il grande ballo in maschera “Masquerade“, presso Piazza d’Italia. L’evento proposto dal team “Il Giardino delle fate“, “Tusitala Storytelling” e “Event Sardinia” sarà il fiore all’occhiello del cartellone.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

La Sardegna trionfa ai mondiali paralimpici di apnea e nuoto

Undici medaglie, cinque ori per Maurizio Scano e due per Matteo D’Atri: un risultato che …