sanremo panchina europa acli raduni

A Sanremo il ricordo di David Maria Sassoli e Antonio Megalizzi

Raduni, Associazione dei Media ed Operatori Universitari italiani, insieme ad ACLI Giovani a Sanremo per ricordare sabato 10 febbraio 2024 alle ore 16:30 l’impegno di David Maria Sassoli ed Antonio Megalizzi

Sabato 10 febbraio 2024 alle ore 16:30 presso il lungomare Corso Salvo D’Acquisto di Sanremo l’inaugurazione della panchina europea dedicata al ricordo e all’impegno di David Maria Sassoli ed Antonio Megalizzi. Uno spazio dove fermarsi, riflettere, riposare, leggere, sognare. Un posto da dove poter scrutare l’orizzonte.

Un evento promosso dai Giovani delle Acli insieme all’Associazione Raduni, Europhonica, Fondazione Antonio Megalizzi, Europiamo e dal Movimento Federalista Europeo, con il patrocinio del Comune di Sanremo Assessorato alla Cultura, Consiglio Nazionale dei Giovani ed insieme-per.eu

Un simbolo di memoria, presenza e visione: David Sassoli e Antonio Megalizzi ci hanno insegnato quanto l’Europa unita ne abbia bisogno, anche in questo tempo.

L’Europa a Sanremo

Inoltre in vista delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno, l’Ufficio del Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea saranno presenti a Sanremo con una serie di attività per ricordare l’importanza del voto. Una presenza che conferma da una parte la centralità del Festival e della musica nella cultura italiana ed europea e, allo stesso tempo, l’importante impegno delle istituzioni europee nel far sentire l’Europa vicina ai cittadini.

Durante le serate del Festival, in onda su Rai 1 dal 6 al 10 febbraio, sul palco verranno promossi, con modalità del tutto inedite, i valori della partecipazione democratica e dell’appartenenza all’Unione europea. Insieme a FantaSanremo, l’UE coinvolgerà i cantanti in gara in un gesto simbolico che ricorderà l’appuntamento elettorale di giugno.

Per tutta la durata del Festival, inoltre, la Rappresentanza della Commissione europea sarà presente a Casa Sanremo, dove si metterà in gioco con un quiz su fake news e curiosità sul Festival e co-organizzerà per i 75 dell’Associazione Fonografici Italiani un evento su come la musica muove l’Europa e la vita di tutti i cittadini europei, tutti giorni. Troverete, all’entrata di Casa Sanremo, la speciale installazione “I LOVE EU” – a disposizione di tutti i passanti per foto ricordo – e, all’interno, pareti luminose e statiche che “parlano” di Europa e invitano a far sentire la propria voce in occasione delle prossime elezioni. 

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Volontariato: Stefania Russo con “Il Sicomoro”

Il podcast che racconta il volontariato in Sardegna ci porta a conoscere una nuova realtà. …