“Edipo re / Una favola nera” sarà presentato a Cagliari e Sassari

Un viaggio alla scoperta del mito con lo spettacolo del Teatro dell’Elfo

Da mercoledì 14 febbraio fino a domenica 18 febbraio andrà in scena lo spettacolo teatrale “Edipo re / Una favola nera”. Il primo appuntamento è per mercoledì 14 è alle 20:30, venerdì 16 invece, doppia recita pomeridiana alle 16:30 e replica alle 20,30. Mentre sabato 17 sarà in scena alle 19:30 e domenica alle 19:00 al teatro Massimo di Cagliari. Il 20 febbraio invece alle 21:00 ci sarà una tappa al Teatro comunale di Sassari, per la Stagione 2023-2024 de La Grande Prosa firmata CeDAC Sardegna.

Un’intrigante rilettura del mito

L’opera ideata da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, ripercorre una moderna rilettura della storia di Edipo. Il “figlio della fortuna” è diventato sovrano di Tebe e sposo della regina Giocasta dopo aver risolto l’enigma della Sfinge. Una creatura mostruosa che pretende un tributo di sangue dalla città ma destinato a scoprirsi reo a sua volta di terribili colpe, tanto da divenire causa di una nuova terribile peste per aver, suo malgrado, adempiuto alla predizione di un oracolo. Si dimostra, quindi vittima del fato oltre che dei capricci e della crudeltà degli dèi.

“Edipo Re / Una favola nera” riprende la trama del dramma di Sofocle ma si arricchisce di ulteriori suggestioni tratte dalle opere di altri autori, in una sintesi intrigante e perfino sorprendente. Da vita a uno spettacolo coinvolgente, arcaico e moderno insieme, con la cifra visionaria del Teatro dell’Elfo, dove i costumi “materici” di Antonio Marras, veri e propri “abiti-sculture”, realizzati da Elena Rossi e Ortensia Mazzei (mentre la decorazione del mantello di Edipo è stata affidata a Tonino Serra) si combinano con le maschere di Elena Rossi, tra le atmosfere suggerite dal disegno luci di Nando Frigerio, con sound design a cura di Giuseppe Marzoli. Presenta un cast “filologicamente” tutto al maschile, per una narrazione in chiave onirica e simbolica, densa di rimandi e citazioni, ispirata a una fiaba amara e perfino feroce, tra pathos e poesia.

About Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata il 14 gennaio 2001 e abito a Quartu Sant'Elena, studio al corso di laurea Scienze della comunicazione e le mie passioni principali sono la scrittura, lettura e fotografia.

Controlla anche

La Bohème di Puccini conquista il pubblico sassarese

Il Teatro Comunale di Sassari ha accolto con entusiasmo la prima di La Bohème di …