Il 18 febbraio sarà inaugurata la Stagione Teatro di Villaspeciosa con una serata dedicata al cinema sardo.
Domenica 18 febbraio sarà inaugurata a Villaspeciosa la Stagione Teatro di febbraio/aprile 2024 nell’ambito del più ampio progetto “Arte & Sostenibilità”. La stagione è organizzata dall’associazione Abaco Teatro negli spazi del Comunale Maria Carta.
In occasione della prima serata dedicata al linguaggio audiovisivo saranno trasmessi due cortometraggi pluripremiati: Ugolino e Polvere. Il primo corto è “UGOLINO – un insolito viaggio ai confini dell’odio attraverso l’Inferno di Dante” con Tiziano Polese (Ugolino), Mario Pupella (Arcivescovo Ruggieri) e Rosalba Piras (Capuana moglie di Ugolino) per la regia di Manuele Trullu. Il racconto è ambientato a Pisa nel 1289 durante il pieno della guerra tra Guelfi e Ghibellini.
A seguire sarà presentato il cortometraggio “Polvere” di Paolo Carboni con Andrea Staffa (Aldo Scardella), Nicola Macciò (Detenuto), Felice Montervino, Joe Perrino, Valentino Mannias, Isella Orchis, Carlo Porru, Daniela Vitellaro e Stefano Cancellu. La storia è quella di Aldo Scardella, vittima di un errore giudiziario e per questo suicida nel carcere di Buoncammino a Cagliari. Il film è ambientato negli anni 80, in uno sfondo di una città degradata e la crescente diffusione di droga. La sera del 23 dicembre, due banditi armati e con il volto coperto dal passamontagna, fanno irruzione in un negozio di liquori e uccidono il titolare.
Inoltre domenica 18 febbraio sarà inaugurata nel foyer del Teatro Maria Carta, la mostra fotografica di Giorgio Russo “Segni e Segnali”, una preziosa collezione di scatti in bianco e nero sul tema dell’inquinamento da petrolio in Sardegna, visitabile durante tutta la stagione teatrale.