Il violoncellista Mario Brunello interpreta Johann Sebastian Bach,martedì 13 febbraio alle 20.30, per la Stagione concertistica 2024
Martedì 13 febbraio alle 20.30 (turno A) è in programma il secondo appuntamento della Stagione concertistica 2024 del Teatro Lirico di Cagliari. Questa prevede in un’unica, imperdibile serata, il ritorno a Cagliari del violoncellista Mario Brunello (Castelfranco Veneto, 1960). Solista, direttore e artista ricercato, la cui ultima esibizione al Teatro Lirico risale al 28 febbraio/1° marzo 2014.
Il programma prevede l’esecuzione di: Sonata n. 1 in sol minore per violino BWV 1001, Partita n. 1 in si minore per violino BWV 1002, Partita n. 2 in re minore per violino BWV 1004 di Johann Sebastian Bach. Lo spettacolo ha una durata complessiva di 1 ora e 30 minuti circa compreso l’intervallo.
Mario Brunello: Un violoncellista di fama internazionale con un talento eclettico e una carriera costellata di successi
Mario Brunello è uno dei più completi e ricercati artisti della sua generazione. Solista, direttore, musicista da camera e pioniere del violoncello piccolo, ha conquistato il pubblico con il suo stile autentico e appassionato.
Primo europeo a vincere il Concorso Čaikovskij di Mosca nel 1986 Brunello ha collaborato con i più grandi direttori d’orchestra e si è esibito con le orchestre più prestigiose del mondo. Il suo repertorio spazia dalla musica antica a quella contemporanea, con una particolare attenzione al Barocco.
L’amore per la scoperta ha spinto Brunello ad esplorare le potenzialità del violoncello piccolo, con cui ha inciso album di grande successo, tra cui la “Brunello Bach Series” e “Searching for Ludwig”.
Direttore artistico di rinomati festival, Brunello è un artista instancabile che guarda al futuro con nuovi progetti, tra cui l’incisione delle Sonate per violoncello solo di Weinberg.
Mario Brunello rappresenta un’eccellenza nel panorama musicale internazionale, un artista capace di emozionare e di far conoscere al pubblico la bellezza e la profondità del violoncello.