“Corpi di pietra”: arriva in scena la prima stend up history

Domenica 25 febbraio alle 19:30 andrà in scena “Corpi di Pietra”, prima stand up history della rassegna “Io sono la morte e porto corona”

Nei mesi di febbraio e maggio Trip Sardinia, in collaborazione con Associazione Culturale Terra Atra e Mutseu, propone una rassegna in uno dei luoghi più suggestivi della città: la cripta del Santo Sepolcro. Nella chiesa della Marina domenica 25 febbraio prende il via la serie di stand up history “Sono io la morte e porto corona”. Quattro appuntamenti sul tema dell’ineluttabile declinati in spettacoli che mescolano divulgazione, teatro, filosofia, musica e letteratura.

La rassegna parte alle 19:30 con “Corpi di pietra“: la sfida dei pietrificatori ottocenteschi | Cripta del Santo Sepolcro, Piazza S. Sepolcro (Cagliari). Uno spettacolo che analizza il rapporto tra uomo e il corpo ma anche un curioso fenomeno che nel corso dell’800, portò alcuni studiosi a sperimentare metodi di pietrificazione volti a superare l’ostacolo della decomposizione.

Efisio Marini, rifiutato dalla sua città e divenuto poi famoso nei salotti dell’aristocrazia napoletana, passando per l’imbalsamatore Alfredo Salafia, noto per la sua “Bella Addormentata” custodita nella cripta dei Cappuccini di Palermo, sino ad arrivare al mummificatore Paolo Gorini a cui si attribuisce, oltre agli esperimenti anatomici, l’invenzione del forno crematorio.
Tutte pratiche che hanno trovato resistenza negli ambienti cattolici dell’epoca, restii a queste forme di manipolazione viste come una sfida alla morte, alla sacralità del corpo e dunque a Dio.


La serata vedrà la partecipazione straordinaria dell’anatomopatologa Paola Bianco

About Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata il 14 gennaio 2001 e abito a Quartu Sant'Elena, studio al corso di laurea Scienze della comunicazione e le mie passioni principali sono la scrittura, lettura e fotografia.

Controlla anche

A Ozieri da Dicembre “Prosa, Danza e Circo Contemporaneo”

Il Teatro Civico “Oriana Fallaci” di Ozieri accoglie una ricca stagione teatrale firmata CeDAC, con …