Foto LiveMedia/LPM/Roberto Bettacchi Rome, 05 febbraio 2023, SPETTACOLI TEATRO Gianmarco Tognazzi - L'onesto fantasma Nell'immagine: Renato Marchetti, Fausto Sciarappa and Gianmarco Tognazzi perform during the teather show 'L'onesto fantasma' on Febraury 5, 2023 at Teatro Tor Bella Monaca in Rome, Italy LiveMedia/LivePhotoMusic - World Copyright

Il 21 febbraio va in scena l’onesto fantasma, di Edoardo Erba

Il Cedac presenta La grande prosa stagione 2023-2024 con “l’onesto fantasma”, un’opera sul valore dell’amicizia

A partire da mercoledì 21 febbraio al teatro comunale di Ittiri va in scena “l’onesto fantasma” un’opera, presentata dal Cedac ne La Grande Prosa nella stagione 2023-2024, con drammaturgia e regia di Edoardo Erba. Edoardo Erba è uno dei più affermati drammaturghi italiani, autore di testi cult come “Maratona di New York”. Gli attori sono Gianmarco Tognazzi, insieme con Renato Marchetti e Fausto Sciarappa, con la partecipazione in video di Bruno Armando.

Date dello spettacolo

Le successive date dello spettacolo saranno: giovedì 22 febbraio alle 21:00 all’AMA / Auditorium Multidisciplinare di Arzachena, venerdì 23 febbraio alle 21:00 al Teatro Civico “Oriana Fallaci” di Ozieri sabato 24 febbraio alle 21 al Teatro San Bartolomeo di Meana Sardo e per finire domenica 25 febbraio alle 21 al Teatro Costantino di Macomer

Regia

L’opera è stata prodotta grazie alle scenografie di Alessandro Chiti e le musiche originali di Massimiliano Gagliardi, con disegno luci e sound design di David Barittoni. Attraverso un meccanismo metateatrale, “L’onesto fantasma” affronta il tema della perdita, del dolore e del rimpianto, trasfigurandolo in una sorta di catarsi attraverso la poesia.

L’onesto fantasma: trama

Il racconto comincia dall’amicizia tra quattro attori, che si è creata durante una tournée ma interrotta a causa della tragica fine di uno di loro. Tra i rimasti solo Gallo ha raggiunto il successo diventando un attore. Nel mentre gli altri due, Costa e Tito, hanno attraversato un momento difficile e hanno bisogno di lavorare. Infatti, cercano di coinvolgere Gallo in uno spettacolo speranzosi di procedere con la carriera. Nel tentativo di persuadere Gallo gli amici hanno avuto l’idea di realizzare una messa in scena dell’Amleto di William Shakespeare affidando al defunto il ruolo dello spettro. In realtà per Gallo che voleva un gran bene all’amico, la sua perdita rappresenta un trauma non ancora risolto. Per lui è una decisione difficile da prendere, essendo consapevole dell’insistenza poiché l’omaggio non gli appare ne appropriato e ne di buon gusto finché finché l’amico scomparso non gli appare in veste di fantasma, proprio come il padre di Amleto.

About Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata il 14 gennaio 2001 e abito a Quartu Sant'Elena, studio al corso di laurea Scienze della comunicazione e le mie passioni principali sono la scrittura, lettura e fotografia.

Controlla anche

“Storie di Vita Mala” al Teatro Massimo di Cagliari

Storie di vita mala: Joe Perrino e Zuanna Maria Boscani al Teatro Massimo di Cagliari …