“Nel nome del padre”, una nuova produzione di Artisti Fuori Posto, arriva in scena a Cagliari dal 23 febbraio al 2 marzo.
La nuova produzione di Artisti fuori posto, nominata “Nel nome del padre” arriva in scena il 23 febbraio alle 11:00, il 24 febbraio alle 20:30 e il 2 marzo alle 20:30 nello Spazio Off degli Artisti Fuori Posto, in via Chiara Lubich 32 a Cagliari, all’interno della rassegna On Stage. Una produzione di e con Francesca Saba, che ha curato la drammaturgia, la regia e la vede come protagonista.
Lo spettacolo
La protagonista dello spettacolo, Maria, nasce dallo studio e dall’analisi di diverse donne che si sono ribellate alla mafia o, al contrario, che ne hanno portato avanti i suoi principi. Maria nasce e cresce in una famiglia mafiosa, porta dentro di sé il pesante fardello di un cognome che non ha scelto, e che vorrebbe cancellare con tutte le sue forze.
Maria, figlia di mafia prima, e moglie di mafia poi, incontrerà Leonardo, anch’esso con un
cognome che non ha scelto. Innamorati l’uno dell’altra, cercheranno con tutte le loro forze di realizzare una storia diversa per il loro futuro. Le scelte che faranno avranno delle conseguenze e spesso sarà difficile tener fede a quella promessa di libertà che si sono fatti reciprocamente.
Maria è una figura che assomiglia all’Antigone di Sofocle e si muove all’interno del testo combattuta
tra due mondi: quello che le scorre nel sangue e quello che si ribella ad esso, per inseguire ideali di giustizia, libertà e legalità.
“Nel nome del padre” è uno spettacolo potente e toccante che invita a riflettere su un tema complesso e spesso sottovalutato. Le donne di mafia non sono solo figure silenziose e relegate a ruoli marginali. Sono donne coraggiose che combattono contro un sistema di potere oppressivo e che cercano di costruire una vita migliore per sé e per le loro famiglie.