Vent’anni di cinema palestinese e arabo a Cagliari
Il 20 febbraio, al Teatro Massimo di Cagliari, prenderà il via la XX edizione di Al Ard Film Festival, la rassegna cinematografica dedicata al cinema palestinese e arabo. Un appuntamento consolidato che da vent’anni apre al pubblico locale e anche internazionale, gli orizzonti di questa ricca e complessa area del mondo.
Cinque giorni di proiezioni, incontri, dibattiti e eventi
Cinque serate, dal 20 al 24 febbraio, ricche di appuntamenti: dalle proiezioni dei film agli incontri con registi sardi e internazionali, dai dibattiti su temi di attualità alle iniziative dedicate alle scuole. Le proiezioni si susseguiranno tutti i giorni dalle 15 alle 22, intervallate dagli altri eventi in programma.
In concorso 7 film, tra cui “Little Sahara” e “In the Shadow of Beirut”
Tra i film in concorso, da segnalare “Little Sahara” dello spagnolo Emilio Martì Lopez, che affronta la questione del popolo Saharawi, e anche “In the Shadow of Beirut” dei due artisti irlandesi Stephen Gerard Kelly e Garry Keane, che racconta la drammatica situazione dei rifugiati in Libano.
Si parte con “Lyd”, “Bread and Butter” e “The Key”
La prima serata si aprirà alle 17 con le proiezioni di “Lyd” di Rami Younis e Sarah Ema Friedland, “Bread and Butter” di Marwa Marwah Jbara Tibi e “The Key”, un thriller politico e psicologico del noto regista palestinese Rakan Mayasi. A seguire, la rappresentazione teatrale “Nakba. I nostri occhi sono i nostri nomi” di Enrico Frattaroli, con Franco Mazzi.
Un’occasione per conoscere e approfondire la cultura palestinese e araba
Al Ard Film Festival è un’occasione unica per conoscere e approfondire la cultura palestinese e araba attraverso il cinema, uno strumento di grande potenza per raccontare storie, dare voce anche a chi non ha voce e riflettere su temi di grande attualità.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Amicizia Sardegna Palestina ODV, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, la collaborazione dell’Università degli Studi di Cagliari e anche della Società Umanitaria – Cineteca Sarda e il patrocinio del Comune di Cagliari.
Per informazioni e programma completo: https://alardfilmfestival.com/