ermanno wolf-ferrari teatro lirico

Ermanno Wolf-Ferrari prosegue la Stagione concertistica 2024

Il compositore Wolf-Ferrari sarà assoluto protagonista della Stagione concertistica al Teatro Lirico di Cagliari: previste due date il 23 e 24 febbraio

Prosegue la grande musica al Teatro Lirico di Cagliari. Ad arricchire la Stagione concertistica 2024, due date dedicate al compositore italiano Ermanno Wolf-Ferrari: venerdì 23 febbraio alle ore 20:30, e sabato 24 febbraio alle ore 19:00.

Il terzo appuntamento in programma della stagione prevede appunto uno stimolante concerto sinfonico-corale in onore di Wolf-Ferrari. L’esibizione vedrà protagonista l’Orchestra e il Coro del Lirico, guidati dal direttore veneziano Francesco Ommassini (specialista del repertorio musicale di inizio ‘800).

I ruoli solistici sono affidati al soprano Gilda Fiume (Contessa Susanna), al baritono Biagio Pizzuti (Conte Gil) e al mimo cagliaritano Paolo Corda (Sante). Il maestro del coro sarà invece Giovanni Andreoli.

Il programma musicale prevede un excursus nelle opere del compositore veneziano: “I gioielli della Madonna” (suite), e “Il segreto di Susanna” (intermezzo in un atto – esecuzione in forma semiscenica di Ermanno Wolf-Ferrari).

La suite da “I gioielli della Madonna” risulta un inedito per il teatro cagliaritano, mentre la prima unica esecuzione de “Il segreto di Susanna” risale addirittura al 1958.

La storia del compositore veneziano

Ermanno Wolf-Ferrari nacque a Venezia nel 1876 da padre tedesco e madre italiana. La sua musica rispecchia questa dualità, combinando l’influenza wagneriana con la melodia italiana e il gusto per la commedia.

Dopo aver studiato a Monaco di Baviera, Wolf-Ferrari si affermò come compositore di opere comiche, tra cui “Le donne curiose” (1903), “I quattro rusteghi” (1906) e “Il segreto di Susanna” (1909). Queste opere, caratterizzate da una scrittura orchestrale vivace e da una vena ironica, ottennero un grande successo internazionale.

Wolf-Ferrari compose inoltre musica sinfonica, “камерная” musica e Lieder. Nel corso della sua carriera, infatti, si trasferì in Germania e poi in Svizzera, pur mantenendo sempre un forte legame con l’Italia.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Emozioni che si intrecciano Sinestesie 2024 tra cinema e musica

Un viaggio coinvolgente nell’incontro tra arti performative e il mondo dell’audiovisivo, a Cagliari si spalancano …