Dal 13 marzo prende il via il progetto “Non solo 25 novembre”, presso la “The Social Gallery” di Quartu
A Quartu l’interessante progetto di coesione sociale “Non solo 25 novembre“. La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Generazionali, comincerà il 13 marzo alle ore 18:00, presso la “The Social Gallery” (in via Eligio Porcu 43).
La prima giornata del progetto vedrà protagonista il film “Io ci sono“, con la regia di Luciano Manuzzi e la partecipazione tra gli altri di Cristiana Capotondi e Alessandro Averone.
Secondo appuntamento in programma invece per il 20 marzo, sempre alle 18:00, con le memorie di lettura di Linda Trinchello (tratto da “Nemmeno un fiore“). Sempre Trinchello sarà protagonista il 17 aprile con le memoria di lettura tratto da “Vedute“.
Il 16 maggio ci si sposterà invece all’ex convento dei cappuccini a Quartu, con la mostra fotografica “Donne che hanno fatto l’Europa“. La mostra, prevista per le ore 18:00, sarà anticipata da un aperitivo con accompagnamento musicale a cura della stessa Linda Trinchello.
La mostra tornerà il 6 giugno, data che chiuderà ufficialmente il progetto.
Il film “Io ci sono”
Il film racconta la vera storia di Lucia Annibali, un’avvocatessa di Pesaro che il 16 aprile 2013 viene aggredita con l’acido dall’ex fidanzato Luca Varani, dopo averlo lasciato. L’aggressione le causa ustioni gravissime al volto e al corpo, lasciandola sfigurata e con gravi danni permanenti.
Il film evita la spettacolarizzazione della tragedia, concentrandosi sulla forza d’animo di Lucia e sul suo percorso di rinascita (aspetto molto apprezzato dalla critica e dalla stessa Annibali).
Diretto da Luciano Manuzzi e interpretato da Cristiana Capotondi nel ruolo di Lucia Annibali, il film ripercorre la drammatica vicenda, soffermandosi sul dolore e la sofferenza della protagonista, ma anche sulla sua forza e tenacia nel cercare di ricostruire la sua vita.
L’interpretazione della Capotondi le è valsa i premi “Flaiano” e “Rodoldo Valentino” nel 2017.