Il primo marzo torna a Sassari “Primavera a Teatro”, che porterà danza e spettacoli alla Sala Estemporada di via Venezia
Per il tredicesimo anno consecutivo “Primavera a Teatro” porta a Sassari la grande danza internazionale. Ad inaugurare la rassegna sarà la serata dell’1 marzo, dove alla Sala Estemporada di via Venezia andrà in scena l’opera “HOPE Performance“, a partire dalle ore 20:00.
La rassegna “Primavera a Teatro”, giunta appunto alla tredicesima edizione, ripropone il format di successo de “L’aperitivo con gli artisti“, e vedrà la supervisione e direzione artistica di Livia Lepri. La prima opera in programma come detto sarà “HOPE Performance” della compagnia milanese “Ariella Vidach Aiep“.
Lo spettacolo è interpretato da Sofia Casprini, nonché creato e diretto da Ariella Vidach e Claudio Prati; l’obiettivo dell’opera è quello di affermare l’importanza della materialità del corpo e dell’esperienza fisica, a partire dalla quale si finisce per indagare la correlazione con tutte le estensioni astratte come il corpo sociale e tecnologico, il corpo biologico e quello politico.
A fine spettacolo, il format “L’aperitivo con l’artista” permetterà al pubblico presente di interagire coi protagonisti in scena, in modo da instaurare dialoghi e discussioni stimolanti.
Il secondo appuntamento di “Primavera a Teatro”
Il secondo appuntamento della serata è “Box“, una nuova produzione 2024 della compagnia “Déjà Donné“. La regia è di Gilles Toutevoix, mentre concept e coreografia di Virginia Spallarossa.
“Box” è una breve sospensione del tempo che evoca una trasformazione del gesto in una coreografia legata e in costante rapporto con gli elementi essenziali che la circondano; un linguaggio semplice si confronta con la consapevolezza di un essere solo sulla scena.
La Compagnia Danza Estemporada
La Compagnia Danza Estemporada è una compagnia di danza contemporanea con sede a Sassari. È stata fondata nel 1998 da Livia Lepri e da allora ha creato oltre 30 produzioni. Il gruppo è conosciuto per il suo stile di danza unico, che unisce contemporanea, teatro e danza.
La compagnia si è esibita in tutta Italia e in Europa, in scenari come il Festival Internazionale di Danza Contemporanea di Cagliari, il Festival Oriente Occidente di Rovereto e il Festival Avignon Danse. Inoltre, ha anche ricevuto numerosi premi, tra cui il “Premio Danza & Danza” e il “Premio UBU“.