SmartCity Hack: studenti sfidano la mobilità urbana

La mobilità urbana sostenibile diventa terreno di sfida per 25 studenti degli Istituti Michele Giua di Assemini e Padre Colli Vignarelli di Sanluri. Il 21 e 22 febbraio, infatti, si terrà “SmartCity Hack”, un hackathon di due giorni organizzato da TIM nell’ambito del progetto “Cagliari Digital Lab (CDL) – Casa delle Tecnologie Emergenti di Cagliari”.

Due sfide per un futuro più verde

Divisi in team e supportati da mentor tecnici, i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare soluzioni innovative per la mobilità del futuro. Due le sfide proposte: una di carattere tecnico e l’altra divulgativo.

La sfida tecnica, in collaborazione con il partner Greenshare, richiederà di elaborare proposte concrete per la riqualificazione di un’area urbana, integrando soluzioni di mobilità sostenibile e trasporto pubblico con tecnologie digitali per la loro gestione e condivisione.

La sfida divulgativa, invece, punterà sulla creatività e l’impatto comunicativo per promuovere la mobilità sostenibile all’interno della comunità scolastica, favorendo nuovi comportamenti virtuosi.

Un’occasione per crescere e innovare

Al termine delle due giornate, i team presenteranno i loro progetti a una giuria di esperti che decreterà i vincitori. “SmartCity Hack” non è solo una competizione, ma un’occasione per gli studenti di mettere in gioco le proprie competenze, apprendere nuove tecnologie e confrontarsi con esperti del settore. Un’esperienza formativa unica per contribuire attivamente alla costruzione di un futuro urbano più sostenibile e intelligente.

Il Programma Cagliari Digital Lab

L’hackathon si inserisce all’interno del Programma Cagliari Digital Lab (DLAB), che mira a realizzare una “Casa delle Tecnologie Emergenti”. Un centro di innovazione, ricerca e contaminazione imprenditoriale dove sperimentare idee e tecnologie per sviluppare servizi urbani innovativi in diversi settori.

L’iniziativa conferma l’impegno di TIM nel supportare la crescita digitale del territorio e nel coinvolgere le nuove generazioni nella progettazione di un futuro più smart e sostenibile.

About Simone Dessì

Nato a San Gavino il 19/06/2001, studente di Scienze della comunicazione

Controlla anche

Ang, al via il seminario che unisce giovani europei e nord africani

“Young women active”, il seminario firmato dall’Agenzia Giovani

Il seminario è promosso e realizzato dall’ Ang, in collaborazione con il centro Salto Euromed …