Assistenti digitali, smart city consapevoli, sostenibilità a portata di click e proprietà intellettuale tutelata anche online. Sono queste alcune delle innovazioni che l’isola presenterà al “4YFN 2024” (4 Years From Now) di Barcellona grazie a Sardegna Ricerche.
Dall’isola all’avanguardia tecnologica: otto startup sarde volano a Barcellona per il 4YFN 2024 (4 Years From Now), evento di riferimento mondiale per la tecnologia mobile, in programma dal 26 al 29 febbraio. Grazie al supporto di Sardegna Ricerche, le innovative realtà isolane avranno l’opportunità di presentare le loro proposte al grande pubblico e ad una platea di investitori internazionali.
Un ventaglio di innovazioni targato Sardegna:
- Agreetech: rivoluziona l’agricoltura con soluzioni di precisione per la gestione 4.0 dei campi.
- Athlos: crea assistenti digitali intelligenti e sistemi di elaborazione dati all’avanguardia.
- Certy Srl: rende internet un luogo sicuro con servizi digitali per la cybersecurity.
- Creecon: social marketplace che valorizza i creatori di contenuti e tutela la proprietà intellettuale.
- Handy: semplifica le operazioni di business con soluzioni personalizzate, come la piattaforma HandyRent per il noleggio di veicoli.
- Linkalab: piattaforma di Big Data Analytics per la sostenibilità aziendale.
- WiData: spin-off dell’Università di Cagliari, specializzata nell’analisi di dati per smart city più efficienti.
- XRIT: realtà virtuale, aumentata e estesa per esperienze immersive in turismo, cultura, gaming e ingegneria.
Per le otto imprese sarde il 4YFN è un’occasione importante. Nell’edizione 2023, gli stand del 4YFN sono stati visitati da oltre 40mila visitatori e le startup presenti hanno avuto la possibilità di incontrare più di mille tra investitori e venture capital. L’edizione 2024 segna il decennale dell’evento ed è attesa una partecipazione superiore a quella dell’anno precedente.
All’evento – in programma dal 26 al 29 febbraio nell’ambito del Mobile World Congress, il più importante appuntamento mondiale dedicato alla tecnologia mobile – parteciperanno otto startup sarde alle quali l’agenzia regionale ha garantito uno spazio espositivo e un voucher a parziale copertura delle spese.