progetti europei ierfop

A Cagliari due incontri per la chiusura dei progetti europei IERFOP

Nelle giornate del 26 febbraio e 4 marzo, la sede di IERFOP Onlus ospiterà gli eventi di chiusura dei progetti europei realizzati dall’Istituto diretto da Roberto Pili

Tre giornate all’insegna della divulgazione e condivisione dei risultati ottenuti dai progetti europei IERFOP “GE4Youth“, “Fake News & Elders” e “EESI Digi“. Alla prima, tenutasi il 19 febbraio, ne seguiranno altre due, rispettivamente il 26 febbraio e 4 marzo 2024. L’appuntamento è alla sede di IERFOP Onlus a Cagliari, dalle ore 16:30 alle 18:00.

L’obiettivo degli incontri è quello di celebrare la chiusura dei tre progetti europei realizzati dall’istituto IERFOP, diretto da Roberto Pili. Un’occasione di condivisione e collaborazione con diversi partner europei nell’ambito della programmazione europea Erasmus+.

La serata inaugurale del 19 febbraio è stata dedicata alla presentazione dei risultati del progetto “GE4Youth“, rivolto ai più giovani, con l’obiettivo di prevenire situazioni di emarginazione sociale e solitudine; lo scambio interculturale e la creazione di network internazionali in tal senso favorisce la coesione sociale tra le nuove generazioni.

La giornata del 26 febbraio sarà invece incentrata sui risultati del progetto “Fake News &
Elders
“, rivolto stavolta agli anziani, con l’obiettivo di sostenere la cittadinanza attiva, prevenire l’emarginazione sociale e migliorare le competenze di comunicazione mediatiche tra loro (nell’ottica di saper distinguere notizie ed informazioni autentiche dalle fake news, specie sul web).

A chiudere gli incontri ci pensa la serata del 4 marzo, dedicata alla presentazione dei risultati del progetto “EESI DIGI“, il cui scopo è promuovere l’inclusione sociale e permettere l’accesso all’istruzione superiore agli studenti più in difficoltà.

L’Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale (IERFOP)

Onlus nata nel 1997 per volontà delle principali Associazioni Nazionali rappresentative dei disabili fisici e sensoriali. La mission di IERFOP è quella di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità attraverso la formazione, la ricerca e l’orientamento professionale.

La Onlus opera su tutto il territorio nazionale ed è in possesso di diversi accreditamenti, tra cui quelli in Sardegna, Emilia-Romagna, Lazio e Lombardia. In questi contesti, IERFOP offre una vasta gamma di servizi, tra cui: corsi di formazione professionale, finalizzati all’acquisizione di competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro; servizi di orientamento professionale che aiutano le persone a definire il proprio progetto professionale e a trovare il lavoro più adatto alle proprie capacità e aspirazioni.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Twitter

Twitter contro la disinformazione

La mossa di Twitter contro la disinformazione e chi diffonde fake news sui vaccini: con …