La radio universitaria di Macerata (RUM) e RadUni presentano l’evento “Musicultura 2024”, dall’1 al 10 marzo presso il Teatro Lauro Rossi
Il Festival della Canzone popolare e d’autore “Musicultura 2024” prenderà il via nello scenario di Macerata, all’interno dello storico teatro cittadino “Lauro Rossi“. Dal primo al 10 marzo comincerà la kermesse di audizioni del festival, che vedranno in scena tanti brani inediti di cantautori e interpreti emergenti.
I primi artisti ad essere stati svelati all’interno della line-up sono Eda Marì, Anna Castiglia, Mmara, i Poetica da Combattimento e Went.
A seguire e sostenere l’evento sarà presente la radio dell’Università di Macerata “RUM“, con gli studenti che racconteranno la rassegna con la redazione social e la giuria universitaria.
La diretta audio dell’evento, che accompagnerà tutte le giornate del festival, comincerà ogni giorno dalle ore 21:00 e proseguirà fino a mezzanotte circa.
Il Festival della Canzone popolare e d’autore
“Musicultura” è un festival musicale dedicato alle nuove promesse della canzone popolare e d’autore italiana. Nato nel 1990 come Premio Città di Recanati, si svolge annualmente dal 2005 all’Arena Sferisterio di Macerata.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti (singoli o band) che siano autori o coautori dei brani che interpretano, senza limiti di genere musicale. Le iscrizioni per la 35ª edizione si sono chiuse il 15 febbraio 2024. Per la partecipazione alla fase finale, una commissione d’ascolto valuta i brani inviati e seleziona 16 finalisti; questi si esibiscono dal vivo a Recanati in aprile/maggio 2024, e ne rimarranno solamente 8.
Gli otto rimasti in gara si esibiranno infine all’Arena Sferisterio di Macerata a giugno 2024. Il vincitore assoluto sarà decretato dal pubblico e riceverà un premio di 20.000 euro.
Nel corso degli anni, Musicultura ha lanciato tanti artisti che hanno poi raggiunto il successo, tra cui: Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, L’Orchestraccia, Diodato e Ghemon.