seminario tecnico calcolo quantistico

Alla MEM un seminario tecnico sul calcolo quantistico

Il 26 febbraio alla MEM di Cagliari il seminario tecnico “Introduzione al calcolo quantistico con atomi neutri”

In programma alla MEM di Cagliari il seminario tecnico “Introduzione al calcolo quantistico con atomi neutri“. L’evento, rientrante nel progetto “Cagliari Digital Lab” è previsto per lunedì 26 febbraio alle ore 17:00.

Il seminario è organizzato dal CRS4 (Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna) e si pone come obiettivo quello di supportare le attività dei laboratori tecnologici del progetto “Cagliari Digital Lab“. A dirigere il seminario sarà la ricercatrice Manuela Profiror, che terrà una lezione teorica di circa un’ora; a seguire, una sperimentazione pratica di 45 minuti su un problema di quantum computing analogico.

L’evento sarà fruibile sia in presenza (presso la sala del primo piano della MEM), sia da remoto tramite dispositivi abilitati (smartphone, tablet, PC).

Il tema del seminario

La tematica su cui ruoterà il seminario, come dice il titolo stesso, sarà il calcolo quantistico con atomi neutri. Ma che cos’è? Sostanzialmente, rappresenta un’evoluzione promettente nel campo dell’informatica quantistica.

In questo approccio, gli atomi, come quelli di rubidio, vengono intrappolati in una camera a vuoto mediante dispositivi laser e raffreddati a temperature ultra-fredde. In questo stato, gli atomi assumono proprietà quantistiche ben definite e possono essere manipolati per eseguire calcoli complessi.

I vantaggi e gli utilizzi di questa pratica sono molteplici: gli atomi neutri possono essere utilizzati per simulare sistemi quantistici complessi, come molecole o materiali, con un livello di dettaglio impossibile da raggiungere con i computer classici; inoltre il calcolo può essere impiegato per risolvere problemi di ottimizzazione in diversi settori, come la logistica, la finanza e la chimica; un altro uso è quello nelle simulazioni quantistiche, dove gli atomi neutri possono accelerare la scoperta e il design di nuovi materiali con proprietà avanzate.

Diversi team di ricerca in tutto il mondo stanno sviluppando sistemi di calcolo quantistico basati su atomi neutri. Tra le aziende leader in questo campo troviamo PASQAL, che ha già reso disponibile un computer quantistico ad atomi neutri su cloud.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Il brevetto Greenlix premiato all’Intellectual Property Award 2023

Il team dell’Università di Cagliari vince il riconoscimento per l’innovazione tecnologica e la sostenibilità nel …