Appuntamento dal 27 al 29 febbraio 2024 nella Cittadella Universitaria di Monserrato con le giornate di orientamento rivolte agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di secondo grado della Sardegna.
L’ateneo di Cagliari organizza ogni anno le Giornate di orientamento per fornire ai partecipanti informazioni sulle materie e sugli sbocchi occupazionali dei corsi di laurea e dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Durante le tre giornate, il personale docente delle diverse facoltà e dei dipartimenti, il personale tecnico amministrativo e bibliotecario, i tutor di orientamento, tutor buddy e il corpo studentesco saranno a disposizione degli studenti e delle studentesse delle scuole per la presentazione dell’offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo di Cagliari.
Verranno fornite le informazioni specifiche sulle modalità di accesso ai singoli corsi, sui percorsi
formativi e sugli ambiti occupazionali previsti per i laureati nelle diverse classi di laurea e laurea
magistrale. Inoltre, gli studenti potranno visitare alcune strutture di ricerca ed essere coinvolti nelle
attività di laboratorio. Saranno, inoltre, visitabili le nostre aule informatiche, le sale studio, le
biblioteche e i musei situati in Cittadella.
Inoltre, grazie all’iniziativa ‘Catch the Badge’ del Centro Linguistico di Ateneo – CLA, gli studenti e
le studentesse maggiorenni delle classi V avranno la possibilità di fare il test di lingua inglese per i
livelli A2, B1 o B2, per ricevere il certificato Open Badge per l’esonero dal test di piazzamento
obbligatorio per tutte le matricole dell’Università degli Studi di Cagliari. I test (della durata di 30 minuti circa e al pc) si svolgeranno presso le aule 209 e 211 del Blocco A. Per maggiori informazioni e per iscriversi al test visita la pagina dedicata.
Nel corso della manifestazione saranno fornite tutte le informazioni specifiche sulle modalità di accesso ai singoli corsi, sui percorsi formativi e sugli ambiti occupazionali. Inoltre, sarà possibile visitare alcune strutture di ricerca ed essere coinvolti nelle attività di laboratorio e museali.