Ai microfoni di Unica Radio Sandra Olianas ci racconta di un angolo di cultura a disposizione di tutti nel quartiere di Is Corrias
Grazie all’iniziativa di Sandra Olianas, bibliotecaria di professione, presso la biblioteca Comunale di Sestu. Ha fondato una piccola libreria di quartiere a Is Corrias. Si tratta di una “little free library”, un pensile da cucina dove chiunque può prendere o portare libri gratuitamente.
Un successo inaspettato
L’iniziativa ha riscosso un grande successo tra i residenti, che hanno apprezzato la possibilità di avere a disposizione un angolo di cultura a due passi da casa. La libreria è stata inaugurata qualche mese fa in via Barbagia e sin da subito è stata presa d’assalto dai lettori di tutte le età.
Un invito alla condivisione
L’obiettivo di Sandra Olianas è quello di creare un luogo di incontro e di scambio culturale, dove le persone possano condividere la passione per la lettura. La piccola libreria di Is Corrias è un esempio di come la cultura possa essere accessibile a tutti, e anche in un contesto di quartiere.
Un futuro da costruire
L’entusiasmo del quartiere ha spinto Sandra a cercare una struttura più stabile per la sua piccola libreria ma l’idea è quella di creare un vero e proprio punto di riferimento per la cultura, dove oltre al prestito di libri possano essere organizzati eventi e iniziative per la comunità.
Un piccolo grande esempio
La piccola libreria di Is Corrias è un esempio di come la cultura possa nascere dal basso e di come la passione per la lettura possa unire le persone. Un piccolo grande esempio di cittadinanza attiva che ci ricorda l’importanza di condividere la cultura e di renderla accessibile a tutti.