Prorogata la mostra “Estroverso-Metainverso – La cura dell’incanto”

“Estroverso-Metainverso – La cura dell’incanto”: un viaggio fotografico per la solidarietà in Africa

La mostra fotografica “Estroverso-Metainverso – La cura dell’incanto”, a cura dell’associazione “Farmacisti nel mondo” con la direzione artistica di Giovanni Coda, è stata prorogata fino a domenica 3 marzo 2024 al Museo Diocesano Arborense di Oristano. L’esposizione, che ha già riscosso un grande successo di pubblico, è realizzata a supporto delle piccole comunità dell’Africa che necessitano di aiuto.

“Estroverso-Metainverso – La cura dell’incanto”: Un progetto di beneficenza per l’Africa

L’obiettivo della mostra è raccogliere fondi per l’acquisto del materiale di primo soccorso e della strumentazione medica per il dispensario in costruzione a Cacuti, un piccolo villaggio in Angola. Inoltre, si intende fornire una farmacia itinerante per l’assistenza domiciliare con apparecchi di facile trasporto.

Immagini di speranza e umanità

Le fotografie in mostra, scattate da Rosario Longobardi, presidente di Farmacisti nel Mondo Odv, raccontano la quotidianità difficile di persone straordinarie che coltivano la speranza nell’altro. Attraverso gli sguardi e le testimonianze dei volontari, emerge un forte senso di umanità.

Un modello di fundraising inclusivo e partecipativo

“Si tratta di un progetto itinerante con un obiettivo trasversale: non solo promuovere raccolta fondi per iniziative solidali, ma creare una connessione con le comunità di riferimento attraverso la promozione di eventi culturali, ludici e sportivi”, spiega Rosario Longobardi. “Il nostro è un modello di fundraising inclusivo e partecipativo che si realizza attraverso i nostri farmacisti-ambasciatori ma non solo: anche i cittadini volontari possono a loro volta diventare ambasciatori contribuendo alle nostre iniziative”.

Un impegno per il diritto alle cure

L’iniziativa di FAM prevede l’allestimento di un presidio sanitario che oltre a svolgere attività di dispensario farmaci disporrà di locali adibiti ad assistenza medica. L’obiettivo è quello di assicurare a chi vive in questo angolo del mondo il diritto alle cure di prima necessità che purtroppo non viene garantito.

Un invito a visitare la mostra

La mostra “Estroverso-Metainverso – La cura dell’incanto” è un’occasione per conoscere la realtà di Farmacisti nel Mondo e per contribuire a un progetto di grande valore. Un invito a tutti a visitare la mostra e a sostenere questa importante iniziativa di solidarietà.

About Simone Dessì

Nato a San Gavino il 19/06/2001, studente di Scienze della comunicazione

Controlla anche

“In tondo”: un incontro di arte e comunità a Sant’Antioco

La mostra “In tondo” conclude la seconda edizione della residenza artistica Tessere l’arte 2024, un …