FESTIVAL FIND 42
ifos corsi

Sestu: corso di salute digitale dedicato ai giovani

A Sestu previsti 3 appuntamenti dedicati interamente alla salute digitale e fisica dei ragazzi. Gli incontri partiranno l’8 marzo e termineranno il 22

Un corso sulla salute digitale e fisica dei più giovani, per riflettere e parlare di una condizione sempre più importante. Tutto questo a Sestu, dove l’8, il 13 ed il 22 marzo alle 16:30 sono previsti tre corsi dedicati ai genitori di bambini delle scuole primarie e secondarie.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare e aiutare i genitori ad affrontare eventuali problemi di salute digitale e fisica coi propri figli. Il corso, organizzato da “IFOS” (Istituto di formazione specializzato in criminologia) e dall’Istituto “Gramsci Rodari“, prenderà piede nell’aula consiliare del comune.

Cos’è l’IFOS

L’IFOS è un ente di formazione con sede a Cagliari. Fondato nel 1997, si occupa di erogare corsi di formazione, master e workshop in ambito criminologico, psicologico e socio-sanitario.

L’offerta formativa dell’IFOS è rivolta a diverse figure professionali, tra cui psicologi, educatori, assistenti sociali, avvocati, magistrati e operatori della sicurezza. I corsi sono tenuti da docenti qualificati, tra cui professori universitari, liberi professionisti, CTU, magistrati e operatori dei servizi socio-sanitari.

I temi su cui ruoterà il corso

Gli argomenti cardine del corso saranno incentrati prettamente sul rapporto tra genitori, figli e la scuola: compiti, responsabilità, alimentazione, sport e soprattutto la gestione delle nuove tecnologie tra i più giovani.

L’avvento delle nuove tecnologie ha portato con sé nuove opportunità di apprendimento e di socializzazione, ma anche nuovi rischi. I genitori devono quindi essere in grado di guidare i figli nell’utilizzo consapevole e sicuro di internet e dei social media.

Promuovere un dialogo aperto e costante è la chiave per costruire un rapporto solido e di fiducia tra genitori e figli. Ascoltare, comprendere e supportare i ragazzi nelle loro sfide quotidiane è il modo migliore per accompagnarli verso una crescita sana e responsabile.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

film

Carbonia Film Festival: Cinema e Incontri dal 13 al 17 novembre

Cinque giorni di eventi dedicati al cinema, con proiezioni, dibattiti e ospiti internazionali nel cuore …