Durante il Seminario LIM, moderato da Mario Garzia, sarà presentato il volume di Giacomo Pisano “L’onda nera. 40 anni di (contro) cultura dark”
Mercoledì 6 marzo 2024 a partire dalle 15,30, la MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 a Cagliari ospiterà il Seminario LIM 2024 “Il lato dark degli anni ’80”.
Nel corso dell’incontro che sarà moderato da Mario Garzia e al quale prenderanno parte Davide Catinari, Emiliano Ilardi, Ester Cois e Francesca Mulas, sarà presentato il volume di Giacomo Pisano, “L’onda nera. 40 anni di (contro) cultura dark”.
Questo libro cerca di ricostruire la storia del movimento, conosciuto nel mondo anglosassone come goth, arrivato fino ai nostri giorni arricchito e trasformato in continuazione, attraverso i progetti musicali più interessanti, le influenze letterarie, artistiche e cinematografiche, la cronaca e il costume, i tanti volti di un look che si tinge di molti colori oltre al nero.
Tutto è partito dalla musica, con le prime band che negli anni settanta hanno iniziato a esplorare suoni cupi e testi intimisti e malinconici, ma il movimento dark si è presto rivelato un modo di sentire ben radicato e senza tempo più che un semplice genere musicale. L’Italia non è rimasta indifferente alla tenebrosa onda nera che ha investito l’Europa e non solo. Da Roma a Milano passando per Torino, Napoli e Firenze il dark dilaga coinvolgendo gruppi musicali, discoteche, centri sociali, fanzine e negozi. Anche le periferie e i piccoli centri accolgono la novità affrontando polemiche e pregiudizi.
L’organizzazione dei seminari LIM (Linguaggi, immaginari, media) è a cura dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione, Innovazione sociale e comunicazione, Giornalismo e informazione web.