La Clinica di Otorinolaringoiatria dell’Aou di Sassari si prepara ad accogliere una giornata speciale il prossimo 4 marzo. Data dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione delle malattie dell’orecchio
Muovendosi in sintonia con la Giornata nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e la Giornata mondiale dell’udito. La clinica si unisce per il secondo anno consecutivo a questo importante evento
Il tema per il 2024, proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è “La Sordità: una pandemia silenziosa“. In risposta a questa chiamata, la Clinica di Otorinolaringoiatria di Sassari organizzerà uno screening dell’udito su appuntamento. Oltre a ciò offrirà ai partecipanti la possibilità di prenotare un controllo tramite contatto telefonico.
Parola del direttore
Il direttore dell’Otorinolaringoiatria, il professor Francesco Bussu, sottolinea l’importanza della sensibilizzazione e della prevenzione in questa lotta contro la sordità. Con oltre un miliardo e mezzo di persone colpite a livello globale, e più di 13 milioni di italiani, i disturbi uditivi rappresentano una sfida significativa per la salute pubblica. Secondo le stime dell’OMS, entro il 2050, un cittadino su quattro soffrirà di disturbi uditivi.
L’obiettivo è quello di riconoscere i sintomi precoci, intervenire tempestivamente e adottare misure preventive e riabilitative per migliorare la qualità della vita delle persone affette e ridurre il rischio di isolamento sociale e depressione.
Questa giornata di screening è realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF), la Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e 23 associazioni di pazienti e familiari di soggetti ipoacusici a livello nazionale. È un’opportunità per la comunità di Sassari e oltre a prendere consapevolezza dell’importanza della salute uditiva e adottare misure preventive per un futuro più luminoso e sonoro per tutti.