“Scegline uno!”: a Pirri l’invito alla lettura con Fabrizio Demaria per la rassegna BiblioGoal
Venerdì 8 marzo, alle ore 18.00, la Biblioteca Comunale di Pirri ospita il primo appuntamento della lotteria letteraria “Scegline uno!”. L’iniziativa, curata da Manuela Perria per La Fabbrica Illuminata ETS, si inserisce nel progetto “BiblioGoal! Leggere per costruire una città sostenibile” del Comune di Cagliari.
Protagonista della serata sarà lo scrittore Fabrizio Demaria con il suo ultimo libro “L’amore ritorna” (Ed. Janus 2022). A dialogare con l‘autore sarà Michele Pipia, mentre Elena Pau curerà le letture e Luciana Ledda la traduzione LIS.
Al termine della presentazione, un fortunato membro del pubblico si aggiudicherà una copia del libro. Sarà inoltre possibile acquistare il romanzo in loco grazie al banchetto della Libreria InKentro.
Un’occasione imperdibile per immergersi nel mondo letterario di Fabrizio Demaria e per scoprire il fascino della lettura. L’evento è aperto a tutti e rappresenta un invito a riscoprire il piacere di un buon libro, in un contesto di condivisione e di scambio culturale.
L’appuntamento è dunque per venerdì 8 marzo alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Pirri.
La memoria del mare: un romanzo di formazione tra Siracusa e Alghero
Ambientato nella Siracusa, anni ’50. Il giovane Tore vive incantato dal mare, la cui immensità si riflette negli occhi dello zio Franco. Un’improvvisa tragedia lo strappa alla sua famiglia e lo conduce all’orfanotrofio di Alghero, dove stringe un legame profondo con tre ragazzi: Filippo, Vanni e Miriam. Sotto l’occhio vigile di suor Severina, educatrice dal passato tormentato, i quattro amici affrontano le sfide e i cambiamenti dell’adolescenza, uniti da un’alleanza inossidabile.
Dopo decenni, Tore, ormai anziano, torna ad Alghero per consegnare a Miriam un oggetto del suo passato. Questo semplice gesto scatena un vortice di ricordi, riportando alla luce amori perduti, amicizie ritrovate e ferite mai rimarginate. Myr, la giovane nipote di Miriam, diventa il filo conduttore di questo viaggio introspettivo, che si dipana lungo sessant’anni e svela i segreti di quell’infanzia in orfanotrofio.
Un romanzo di formazione che si tinge di noir psicologico. La storia di Tore e dei suoi amici si snoda tra la Sicilia del secolo scorso e la Sardegna contemporanea, esplorando i meandri della memoria e i lati oscuri dell’animo umano. Un racconto intenso e toccante, che cattura il lettore con la sua scrittura evocativa e i suoi personaggi complessi e indimenticabili.
Un’opera che indaga i temi dell’amicizia, dell’amore, del dolore e della speranza. La ricerca di Tore non è solo un viaggio nel tempo, ma un’esplorazione profonda del sé, alla scoperta di chi è stato e di chi è diventato. Un romanzo che invita a riflettere sul potere dei ricordi e sull’importanza delle relazioni umane.