ignazio pes musica sarda

Ignazio Pes e il patrimonio della musica sarda

unica radio
Unica Radio Podcast
Ignazio Pes e il patrimonio della musica sarda
Loading
/

Il musicista e cantautore nuorese Ignazio Pes si racconta ai microfoni di Unica Radio

Ignazio Pes, cantautore e musicista sardo originario di Nuoro, ci racconta il suo vissuto musicale, tra professione e la passione per il cantautorato sardo maturata negli anni. Di recente, Ignazio ha partecipato alla rassegna nazionale “Casa Sanremo LIVE“, in concomitanza con il festival omonimo, ed è in procinto di pubblicare il suo nuovo singolo “Sa janna ‘e s’anima“.

Il percorso musicale di Ignazio parte da lontano, e vanta un’importante formazione presso il Conservatorio di Cagliari, nel quale ha studiato pianoforte e canto corale. Pes negli anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti anche in ambito nazionale, come la vittoria alla terza e quarta edizione del Premio “Città di Recanati” nel 1992 e 1993.

Oltre al suo impegno musicale, l’artista persegue l’attività da poeta e saggista, che per certi versi concilia sicuramente con la composizione testuale nella musica.

Il rapporto con la musica sarda

La produzione dell’artista si contraddistingue per una spiccata volontà di sfruttare la lingua sarda come mezzo espressivo. Proprio gli importanti traguardi ottenuti al Premio Recanati vedono protagoniste due canzoni bilingue sardo-italiano: “Sa limba sarda” e “Bint’annos (Ammentos Ballande)“; il tutto non fa che consolidare il legame tra Pes e l’uso della lingua sarda nella musica, un’opera che l’artista porta avanti ormai da oltre 30 anni.

A proposito di ciò, recentemente Ignazio è stato protagonista di una performance alla rassegna “Casa Sanremo LIVE“, evento collaterale del rinomato festival conclusosi pochi giorni fa. Anche in questa occasione, Pes si è esibito con una sua canzone in lingua sarda, spiegandoci i motivi di questa interessante scelta.

Oltre ai traguardi e le recenti attività, Ignazio ci anticipa anche qualche progetto in serbo per il 2024. L’artista afferma come attualmente stia lavorando alla pubblicazione di un nuovo singolo, intitolato “Sa janna ‘e s’anima“; in merito a questo, ci racconta il suo processo creativo e le sonorità del brano.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Gianna Nannini foto di Simone De Luca

Gianna Nannini a Sassari per il Capodanno 2024

La storica rocker italiana sarà protagonista di un evento imperdibile per celebrare l’arrivo del nuovo …