Apre il primo distributore di metano in Sardegna

Inaugurato a Cagliari il primo distributore di metano, precisamente Gnc/Gnl (Gas naturale compresso/Gas naturale liquefatto), della Sardegna: un evento storico per l’isola, che segna un passo avanti importante verso la mobilità sostenibile

Il distributore si trova nella città metropolitana di Cagliari, nella strada per l’aeroporto di Elmas. E’ stato realizzato da Isola Gas, società del gruppo Eni.

I vantaggi del metano

  • Riduzione delle emissioni: le auto a metano emettono meno CO2, ossidi di azoto e particolato rispetto ai veicoli alimentati con carburanti fossili, contribuendo così a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare la qualità dell’aria. La combustione del metano, infatti, genera il 20% in meno di CO2 rispetto alla combustione della benzina. 
  • Risparmio economico: nonostante il recente aumento di prezzo, il metano risulta meno costoso rispetto a benzina e diesel e questo si è sempre tradotto in un notevole risparmio sui costi di carburante.
  • Maggiore autonomia: le auto a metano vantano un’efficienza energetica comparabile, se non superiore, a quella dei veicoli a benzina e diesel.
  • Risorse rinnovabili: il metano può essere prodotto da fonti rinnovabili, come i rifiuti organici e la biomassa, riducendo di conseguenza la dipendenza dai combustibili fossili. 

Un’occasione per la Sardegna

L’apertura del primo distributore di metano in Sardegna rappresenta un’occasione per l’isola per promuovere la mobilità sostenibile e ridurre l’inquinamento atmosferico.

Ci si augura che l’apertura di questo primo distributore sia solo l’inizio di una crescita del network di distributori di metano in Sardegna, in modo da permettere a un numero sempre maggiore di automobilisti di beneficiare dei vantaggi di questo combustibile.

La mobilità sostenibile è un obiettivo importante per la Sardegna, e l’apertura del primo distributore di metano è un passo avanti nella giusta direzione.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Controlla anche

gas metano

Emissioni di metano, la spinta delle Nazioni Unite

Le Nazioni Unite spingono a ridurre le emissioni di metano del 40% nei prossimi dieci …