corso di formazione odg

Corso di formazione giornalistico a Sassari

L’OdG e “Giulia giornaliste Sardegna” presentano un corso di formazione sul linguaggio giornalistico, in programma il 5 marzo a Sassari

Interessante opportunità di apprendimento per professionisti e studenti a Sassari, dove si terrà un corso di formazione sul linguaggio giornalistico relativo al rispetto e l’inclusività delle persone con disabilità. Il corso è in programma il 5 marzo.

Comunicare la disabilità. Prima la persona“: questo il titolo del PDF pubblicato sul sito dell’Ordine nazionale dei giornalisti (OdG) che affronta un tema di grande rilevanza: la rappresentazione mediatica delle persone con disabilità.

Curato dal Coordinamento Pari Opportunità del Consiglio nazionale (CPO) dell’OdG, in collaborazione con Antonio Giuseppe Malafarina, Claudio Arrigoni, Lorenzo Sani e il “Gruppo Carta di Olbia“, il documento riporta la formazione al centro del dibattito sulla deontologia giornalistica in questo ambito.

L’obiettivo del corso è dunque chiaro: promuovere una comunicazione rispettosa e inclusiva che ponga al centro la persona, valorizzandone le capacità e l’identità, al di là della disabilità. Una narrazione mediatica accurata e consapevole può infrangere il paradigma dominante che imprigiona la percezione sociale delle persone con disabilità. Al suo posto, si potrebbe delineare un paradigma innovativo e attuale, capace di ridiscutere e ridefinire la relazione tra disabilità e ambiente.

Il corso e le parole dei protagonisti

Il corso è organizzato non solo dall’Ordine dei Giornalisti in collaborazione con “Giulia giornaliste Sardegna“, ma a parteciparvi è stato anche il corso di laurea in Comunicazione pubblica e professioni dell’informazione dell’Università di Sassari.

Infatti, la giornata sarà rivolta anche a studenti e studentesse interessati alla comunicazione e all’informazione, proponendosi di fornire gli strumenti necessari per una rappresentazione mediatica corretta e inclusiva delle persone con disabilità.

Durante il corso interverranno: Francesco Birocchi (presidente dell’OdG); le giornaliste del “Gruppo Carta di Olbia” Susi Ronchi, Caterina De Roberto e Vannalisa Manca; Francesca Arcadu (UILDM Sassari) e Veronica Asara (Sensibilmente Olbia), rappresentanti di associazioni che si occupano di disabilità; l’avvocata Sara Carnovali e il professor Camillo Tidore per l’Università di Sassari.

A dare inizio al corso sarà Elisabetta Cosci, coordinatrice della CPO dell’OdG nazionale. La sua introduzione sottolineerà l’importanza di una guida per un corretto racconto giornalistico che ponga al centro la persona, contrastando ogni forma di discriminazione e pregiudizio nella rappresentazione mediatica.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Progetto Yep: parla Alessandra Fiori, ambasciatrice del programma

Con il Young Women Empowerment Program (YEP), la Fondazione Ortygia apre le porte a studentesse …