Presso il museo-enoteca regionale di Berchidda la nona edizione della festa dell’associazione “Le donne del vino”. Appuntamento il 2 marzo alle 16:00
Iniziative e degustazioni dei prodotti locali. Il 2 marzo alle 16:00, al museo-enoteca regionale di Berchidda, si terrà la nona edizione della festa con protagonista l’associazione nazionale “Le donne del vino“.
La ricorrenza coprirà tutta Italia, con diversi eventi e iniziative legate all’enogastronomia ed il mondo femminile. Nella stessa isola saranno previste diverse singole giornate in cantine aderenti all’associazione.
Il vero e proprio evento collettivo invece si terrà appunto a Berchidda, al Museo del vino locale. La serata si dividerà in due momenti: uno informativo e uno conviviale.
Nella prima parte, esperti di ambiente, archeologia, cultura e innovazione si confronteranno su tematiche di carattere informativo e divulgativo. A moderare gli interventi sarà Roberto Carta, presidente della Comunità montana del Monte Acuto. Dopo il confronto, ci sarà appunto un momento conviviale per gustare i prodotti tipici locali e continuare a dialogare in modo informale.
Alla festa parteciperanno anche: il sindaco di Berchidda Andrea Nieddu e la vice sindaca Pier Angela Mazza, la produttrice Nina Puddu (delegata regionale dell’associazione), l’archeologa dell’Università di Sassari Elisabetta Garau, la presidente del Museo del vino di Berchidda Antonella Usai, ed infine Nadia De Santis (progettista dell’applicazione e del portale Wine App).
L’industria vinicola in Sardegna
La Sardegna vanta una lunga e ricca tradizione vitivinicola, che risale addirittura all’epoca nuragica. L’isola, grazie al suo clima mediterraneo e ai suoi terreni variabili, è un ambiente ideale per la coltivazione della vite.
In totale, contiamo 24 Denominazioni di Origine Controllata (DOC) e 4 Denominazioni di Origine Controllata e Garantita (DOCG). Tra le DOCG più famose ricordiamo il Vermentino di Gallura, il Cannonau di Sardegna e il Carignano del Sulcis.
I vini sardi si abbinano perfettamente ai piatti tipici della cucina isolana, come il porceddu, il pane carasau, i formaggi e i frutti di mare. Ogni anno vengono realizzati numerosi eventi dedicati al vino, tra cui la Festa del Vermentino di Gallura e la Mostra del Cannonau.