Al Politecnico Argonauti di Olbia, il 4 marzo, presentazione di “La sedia” di Gianluca Vassallo, il primo lungometraggio scritto e diretto dall’artista di San Teodoro
Lunedì 4 marzo al Politecnico Argonauti, a Olbia in via Cavour, sarà proiettato in anteprima in città il primo lungometraggio di Gianluca Vassallo dal titolo “La sedia”.
Questo lavoro cinematografico, pensato e girato interamente in Sardegna, rappresenta un importante passo avanti per Vassallo, originario di San Teodoro, che ha abbracciato la sfida di realizzare un film in totale indipendenza, nonostante le difficoltà che affliggono l’industria cinematografica italiana. Il regista-artista di San Teodoro però è un creativo allo stato puro e certamente non ha il timore di sperimentare e tanto meno di mettere in gioco un’opera d’arte altrui facendole assumere un valore simbolico. Infatti la sedia protagonista del film non è una qualsiasi: si tratta della Sedia n.1 progettata dal designer Enzo Mari nel 1974 con l’idea di realizzare un oggetto assemblabile da parte di chi lo avesse acquistato.
Un grande artista
Gianluca Vassallo, oltre a essere un regista talentuoso, è un artista poliedrico che si esprime attraverso diverse forme artistiche, dall’arte visiva al suono, dalla fotografia alle installazioni. La sua sensibilità artistica e la sua capacità di esplorare la complessità del mondo contemporaneo si riflettono nei suoi lavori, che sono stati esposti in numerose istituzioni e gallerie in Italia e all’estero. I suoi lavori sono anche presenti in decine di pubblicazioni, tra cui Faces, libro di Peter Weiermair sul ritratto contemporaneo.
Fondatore e direttore artistico di White Box Studio, Vassallo si impegna anche nell’ambito della comunicazione, collaborando con aziende nel settore del design industriale, della moda e dell’editoria. Attraverso questa piattaforma, cerca di trasformare le attività di comunicazione in vere e proprie esperienze artistiche, offrendo al pubblico una nuova prospettiva sulla complessità del mondo contemporaneo.
La presentazione di “La sedia” al Politecnico Argonauti rappresenta quindi un’occasione imperdibile per immergersi nell’universo creativo di Gianluca Vassallo e per scoprire un film che promette di lasciare un’impronta profonda nel panorama cinematografico sardo.