All’Ecomuseo del Vernaccia un 8 marzo con il talento delle donne

L’Ecomuseo del Vernaccia di Oristano organizza un evento speciale per l’8 marzo, con Jyothi Aimino e Davide Orro

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Ecomuseo del Vernaccia di Oristano. È in programma l’8 marzo, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nella sede dell’Ecomuseo a Tramatza, alle 20. Ci sarà un confronto tra Jyothi Aimino, viticoltrice piemontese di origini indiane titolare dell’azienda L’Erm di Borgomasino nel Canavese, e Davide Orro, fondatore dell’azienda Agricola e Fattoria Didattica Famiglia Orro.
In un colloquio con l’ANSA, Davide Orro ha definito l’evento come “un’occasione per mettere in luce il talento delle imprenditrici in questo ambito che, stando ai numeri, è ancora declinato al maschile”.

La serata sarà arricchita da una degustazione di quattro calici di vino, abbinati a quattro piatti. Il Vernaccia di Oristano con le produzioni di Famiglia Orro accostato agli autoctoni Erbaluce e Nebbiolo prodotti nell’azienda di cui è titolare Jyothi Aimino, L’Erm di Borgomasino, nel cuore del Canavese. L’azienda punta sull’enoturismo attraverso degustazioni, trekking, attività ludiche-formative per i bambini e iniziative di valorizzazione del territorio che vanta una tradizione enologica tutta da raccontare.   

Un progetto per valorizzare il territorio

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Ambasciatori del Vernaccia”, che punta a promuovere questo vitigno unico al mondo, prima doc sarda. Davide Orro, da oltre 20 anni, è un esempio di come la passione per la terra e il lavoro di squadra possano portare a grandi risultati. Oltre all’attività svolta grazie all’azienda agricola multifunzionale e la fattoria didattica, è socio fondatore e presidente dell’associazione Ecomuseo del Vernaccia. Da oltre cinque anni coinvolge il territorio in attività volte alla valorizzazione del vitigno e di tutte le produzioni agroalimentari e artigianali del territorio.

Un evento da non perdere

L’incontro tra Jyothi Aimino e Davide Orro è un’occasione per celebrare il talento femminile, la cultura del vino e la bellezza dei nostri territori. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di enogastronomia e di storie di successo al femminile.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Controlla anche

Fàulas: il festival che riscrive la narrativa sarda

Un evento culturale in Sardegna per sfidare stereotipi e raccontare una nuova identità Il 5 …