“Cinema e diritti delle donne”, al cinema a Cagliari per l’8 marzo

“Cinema e diritti delle donne”, due giornate di proiezioni dedicate al coraggio e alle storie di donne in prima linea per la conquista della libertà, proposte al cinema Greenwich d’Essai in Via Sassari 67 a Cagliari in occasione della ricorrenza dell’8 marzo

Cinema e diritti delle donne” è un‘occasione per conoscere opere di straordinari autori e riflettere sui grandi temi della discriminazione nel mondo, in angoli di terra lontani geograficamente ma vicini nei significati più vivi e in parte ancori irrisolti dell’identità, dignità e lotta per la libertà da parte delle donne.

Inshallah Boy

Si inizia giovedì 7 marzo alle ore 20.00 con la proiezione di “Inshallah Boy” del regista giordano Amjad Al Rasheed. Film acclamato a Cannes dove la stampa lo ha definito “la gemma nascosta del Festival”. “Inshallah Boy” racconta le vicissitudini di Nawal, giovane sposa e madre che, rimasta improvvisamente vedova, si ritrova a combattere con la famiglia del defunto marito per l’ eredità che le spetta e per proteggere la propria casa e il destino della sua bambina. Una storia molto avvincente e appassionante che valorizza il coraggio di una donna nello sfidare leggi e tradizioni tuttora in vigore in alcuni Paesi che penalizzano e mortificano il suo ruolo nella famiglia.

Tatami

Si prosegue venerdì 8 marzo, sempre alle ore 20.00 con “Tatami” un film di Guy Nattiv. Per la prima volta nella storia un regista israeliano e una regista iraniana uniscono i loro sguardi per raccontare una storia di rara potenza. Leila e la sua allenatrice Maryam stanno rappresentando l’Iran ai campionati mondiali di Judo quando ricevono un ultimatum dalla Repubblica Islamica. La serie positiva di vittorie di Leila rischia di farla scontrare sul tatami con l’atleta di Israele, Paese che l’Iran non riconosce. Il regime le intima quindi di fingere un infortunio e di ritirarsi dalla competizione, altrimenti ci saranno serie ripercussioni. Con la sicurezza propria e della sua famiglia a rischio, Leila deve affrontare una scelta impossibile: rispettare il volere del regime, come Maryam le implora di fare, o continuare a combattere, per la medaglia d’oro e per la libertà.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Controlla anche

Carbonia Film Festival: è il giorno di Taxi Monamour

Al Carbonia Film Festival è il giorno di Taxi Monamour, l’applauditissimo film di Ciro De …