Lucia Fodde e l’audace esplorazione sonora di Harlem Beats

unica radio
Unica Radio Podcast
Lucia Fodde e l'audace esplorazione sonora di Harlem Beats
Loading
/

Dal 26 gennaio 2024 su tutte le maggiori piattaforme musicali “HARLEM BEATS” il nuovo album della jazzista Lucia Fodde, label Timezone Records

Harlem Beats possiamo definirlo una delle più audaci esplorazioni sonore di Lucia Fodde. Si riflette sopratutto sulla visione sperimentale dell’artista Lucia Fodde che ha abbracciato il repertorio classico di Duke Ellington e Billy Strayhorn, portando una fresca ventata di innovazione ad alcuni tra i più celebri classici del jazz.

Un album orginale tra produzione elettronica e jazz

L’ album presenta sei tracce iconiche, tra tutte, spicca la reinterpretazione del brano di Charles Mingus “Duke Ellington’s Sound of Love”. Quest’ultimo è un omaggio al legame con Mingus. Il brano innovativo presenta degli arrangiamenti elettrici che sfidano le convenzioni sfumando i confini tra il jazz tradizionale e l’elettronica.
Il brano distintivo dell’ album è “In a Mellow Tone” di Duke Ellington, che è l’unica traccia dell’album prodotta interamente dall’artista Lucia Fodde. Quest’ultimo è un vero e proprio esempio di produzione elettronica e di sperimentazione musicale. Distintiva è natura collaborativa della traccia. Il piano/synth suonato sulla traccia dal pianista Davide Incorvaia, cattura l’ascoltatore con una magia travolgente. Grazie a Aidan Lowe che ha aggiunto il ritmo pulsante con la sua batteria, mentre la tromba di Greg Ambroisine, con le sue melodie evocative, da una pennellata travolgendo l’atmosfera del brano con un tocco di eleganza fuori tempo.

About Valentina Tradori

laureata in beni culturali e spettacolo, theatre nerd e contemplatrice di film belli

Controlla anche

Terza e ultima giornata al Festival European Jazz Expo

  Il 44° Festival Internazionale Jazz in Sardegna accoglie artisti di fama mondiale, offrendo al …