Al via le iscrizioni al laboratorio di giornalismo partecipativo gratuito che si terrà ad aprile a Codrongianos
Un laboratorio di giornalismo partecipativo per giovani e adulti: sabato 13 e domenica 14 aprile, a Codrongianos, il giornalista Alessio Lasta e il videomaker Federico Pisanu proporranno rispettivamente i moduli “L’inchiesta e il reportage nel giornalismo televisivo. Nozioni pratiche di realizzazione” e “Videomaking”.
Il laboratorio, organizzato nell’ambito del progetto InCoros, è gratuito e aperto a tutti a partire dai 16 anni.
Il Comune di Codrongianos si conferma attento alla pratica giornalistica e, in collaborazione con Lìberos, organizza un laboratorio di giornalismo partecipativo gratuito. Sarà tenuto da Alessio Lasta, inviato di Piazzapulita (La7), e Federico Pisanu, videomaker professionista. Il corso si terrà a Codrongianos sabato 13 e domenica 14 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Le iscrizioni sono aperte a tutti, a partire dai 16 anni. La partecipazione al corso è gratuita, previa iscrizione. Tuttavia, per garantire che tutti i posti disponibili vengano utilizzati, in fase di iscrizione è richiesta una caparra di 50 euro. Verrà restituita dopo l’effettiva partecipazione a entrambe le giornate del corso.
Di cosa si tratta
Il giornalismo partecipativo, conosciuto anche come citizen journalism, è una forma di giornalismo che vede la partecipazione attiva dei cittadini alla produzione di notizie e informazioni. In un’epoca dominata dai social media e dalla diffusione capillare di internet, il giornalismo partecipativo offre a tutti la possibilità di diventare una fonte di informazione, condividendo storie, esperienze e opinioni.