Ricercatrici e ricercatori per ricostruire la storia della “Chiesa di Santa Lucia di Oristano”: presenta la fondazione Giorgio Asproni
Il 9 marzo 2024, alle 17.30, nella Sala Consiliare del Palazzo degli Scolopi, in Piazza Eleonora 44 a Oristano, la fondazione Giorgio Asproni presenterà il nuovo volume “La chiesa di Santa Lucia di Oristano. I Santi Quattro Coronati e il Gremio dei Muratori”.
Parteciperanno, Simone Mereu, Olivetta Schena, Marcello Schirru e Nicoletta Usai ,Gavino Angius, Lucia Siddi e il responsabile del Centro documentale Sartiglia Maurizio Casu.
L’evento
L’evento è patrocinato dal comune di Oristano, dalla Fondazione Oristano e dalla Regione Sardegna e sarà dedicato alla memoria di Marina Valdes.
Il volume, ricostruisce la storia dell’edificio ecclesiastico all’interno del contesto urbano oristanese e della cultura laica e religiosa della città.
La presentazione del libro aprirà nuove indagini sul gremio dei muratori, nato nel 1615, collegato alle statue dei Santi Quattro Coronati.
In particolare – spiega Idimo Corte, presidente della Fondazione Giorgio Asproni – ci si interrogherà sulle motivazioni del mancato coinvolgimento del gremio nella Sartiglia”.
La fondazione
La Fondazione Giorgio Asproni, è volta a valorizzare il patrimonio di Asproni, promuovere trasformazioni sociali in Sardegna, organizzare eventi e gestire una Biblioteca con centro di documentazione storica.