La Biblioteca Comunale “Grazia Deledda” di Santa Teresa di Gallura ospiterà l’evento “Donne. Tra talento e pregiudizio”, tenuto dalla Professoressa Maria Francesca Pirisi
Martedì 12 marzo 2024, alle ore 15:45, la Biblioteca Comunale “Grazia Deledda” di Santa Teresa Gallura, in Via del Porto n. 45, ospiterà l’evento “Donne. Tra talento e pregiudizio”, tenuto dalla Professoressa Maria Francesca Pirisi, in occasione della “Giornata Internazionale della Donna“.
L’incontro è incentrato sulla lettura e analisi del romanzo “La passione di Artemisia” di Susan Vreeland. Ci guiderà alla scoperta della figura di Artemisia Gentileschi, pittrice di straordinario talento.
La Professoressa Pirisi ci condurrà attraverso la vita e l’opera di questa artista, soffermandosi sugli anni di assenza del suo nome dai libri di storia dell’arte. Un’occasione per riflettere sul tema dei pregiudizi che le donne hanno dovuto e devono ancora affrontare in diversi ambiti, incluso quello artistico.
L’evento è aperto a tutti e rappresenta un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza di una donna che ha saputo affermare il proprio talento in un contesto storico e sociale dominato dagli uomini.
È gradita la prenotazione poichè il numero di posti è limitato. Per prenotarsi, è possibile contattare la Biblioteca Comunale “Grazia Deledda”, tramite numero di telefono o email.